Pedalata "La Rossiniana"

Dal   al

"Da Teatro a Teatro", una affascinante pedalata da Lugo di Romagna a Pesaro per ricordare il grande compositore Gioachino Rossini , nel 150° anniversario della sua morte.

Pedalata La “ROSSINIANA”.
Il 2018 è l’anno delle celebrazioni dedicate al grande compositore pesarese, Gioachino Rossini. Anche a Lugo di Romagna , dove il compositore è vissuto per alcuni anni, si celebra il 150° anniversario della sua morte.
A tal proposito, domenica 23 Settembre, il mondo sportivo ciclistico lughese e pesarese, ricorderanno il grande compositore con la pedalata da Lugo a Pesaro, un bellissimo percorso di circa 120 km.
Partenza da Lugo alle ore 7.30 , si attraverserà parte del territorio romagnolo, e una volta giunti a Gabicce Monte , si aggregheranno i ciclisti pesaresi per accompagnare i colleghi ciclisti lughesi attraverso l’incantevole paesaggio del Parco San Bartolo fino a Pesaro.

Le associazioni ciclistiche pesaresi  e lughesi che aderiscono alla Pedalata Rossiniana sono: Pedale Bianco Nero, Unione Cicloturistica Francesco Baracca, Polisportiva Lavezzolese, Uisp Ravenna/ Lugo, Ciclistica Ca' di Lugo e G.C. Santa Cristina di Quinto (Treviso), Villa Rosa Bike, Avis Ciclismo Sassocorvaro, Pantere Rosa asd, Valeriani & Rossini, B.C. Montelabbate, Villa San Martino asd . Inoltre, sarà presente la giovane promessa pesarese del ciclismo, passista veloce, Marco Cecchini della Squadra Delio Gallina Colosio Eurofeed di Brescia.

Giunti a Pesaro, si attraverserà l’area portuale passando davanti alla Capitaneria di Porto, poi si proseguirà  su  V.le Trieste percorrendo la pista ciclabile fino alla Sfera Grande di Pomodoro ,  V.le della Repubblica, Largo Aldo Moro, Via Rossini, P.zza del Popolo, P.le Lazzarini. Davanti al Teatro Rossini ci sarà la foto di rito con tutti i partecipanti, per ricordare la “ Pedalata Rossiniana, da Teatro a Teatro ”. A seguire , in P.zza del Popolo , ci saranno l'Assessore Mila Della Dora del Comune di Pesaro e l'Assessore Pasquale Montalti del Comune di  Lugo di Romagna per i saluti istituzionali .
Evento aperto a tutti i cicloamatori!