Partita l’ordinanza plastic free, Morotti: “Stiamo lavorando per adeguarci alle normative. La città ha risposto bene”

Vietati piatti, posate, bicchieri e cannucce di plastica / Tanti commercianti si sono già organizzati

Il 1 settembre è entrata in vigore l’ordinanza n. 516/2019 che vieta l’utilizzo, durante la somministrazione di alimenti e bevande da parte di attività commerciali, di posate, piatti, bicchieri e cannucce monouso di plastica in tutto il territorio comunale. Gli stessi possono essere sostituiti con materiale biodegradabile e  compostabile.

Una scelta volta alla sostenibilità, precursore di successive normative regionali e direttive europee che vanno nella medesima direzione. Proprio per permettere alle attività commerciali di adeguarsi e smaltire le scorte, in accordo con le associazioni di categoria, l’ordinanza fu emanata il 5 aprile, 4 mesi prima dell’entrata in vigore, e ampiamente diffusa.
“Stiamo lavorando – sottolinea l’assessore all’Ambiente e Sostenibilità Heidi Morotti - perché successivamente all’ordinanza fatta dall’Amministrazione è uscita una direttiva UE il 2 luglio scorso, seguita dalla pubblicazione della legge regionale dell’8 agosto. Entrambe gerarchicamente superiori, a questo proposito ci stiamo adeguando”. E continua: “Pesaro ha voluto mandare un messaggio chiaro, che è stato recepito da tante attività commerciali che si sono adeguate ben prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza. Questo dimostra come nella città ci sia una sensibilità ambientale diffusa che va coltivata e rafforzata”.