Parole di Mezzeria: Tra i Due Canti

Dal   al

Dal 28 al 30 maggio, torna il microfestival di poesia dedicato alla parola e alla libera espressione. Splendide e suggestive le sedi: il Parco Naturale del Monte San Bartolo, Gradara e Fiorenzuola di Focara.

Una ripartenza nel segno della poesia, della cultura e di Dante Alighieri. Gli incantevoli scorci del Parco San Bartolo e le bellezze romantiche dei borghi fortificati di Gradara e Fiorenzuola di Focara faranno da sfondo, il 28, 29 e 30 maggio prossimi, a Parole di Mezzeria: Tra i Due Canti, il festival della parola e della libera espressione che torna, a distanza di sette anni dall'ultima edizione e nella ricorrenza del settimo centenario dantesco, per regalare a tutti i visitatori un weekend di totale immersione tra passeggiate poetiche nel bosco, concerti, letture, performance e laboratori didattici in natura.

Complessivamente saranno più di 20 gli spettacoli in programma nei tre giorni dell'evento, ciascuno dei quali corrisponderà ad una diversa location:
28 maggio - Fiorenzuola di Focara
29 maggio - Gradara
30 maggio - Parco San Bartolo (Strada Rive di Casteldimezzo)

Dalle h. 10.00 Il verso più lungo del Mondo performance di poesia di strada e assalto poetico di Ivan Tresoldi
h. 10.00
In cammino con Dante passeggiata poetico- dantesca nella natura di Silvio Castiglione
(su prenotazione - posti limitati)

h. ore 12.30
Apertura stand AmorPiada la piadina preparata per amore con i prodotti genuini del territorio

dalle h. 14.30 Poeti di Strada di Mezzeria s-Taffetta Poetica
a cura di La Stanza Poetica + FIAB Fano For.bici
declamazioni e letture di poesia con
I Poeti fanesi: Elisa Simoncini, Eugenio Schiavo, Stefano Sorcinelli, Marco Florio, Claudio Pacifici, Edoardo Frustaci, Francesca Perlini, Michela Ermini, Diego Tancredi e Luca Florio.
I Poeti pesaresi: Lella De Marchi, Francesca Costantini, Laura Corraducci, Serse Cardellini, Loris Ferri, Lilli Simbari e Michela Tombi (alias Melania Davilla).

Dalle h.14:30 "Passaggi e Paesaggi" Mostra fotografica a cura di Luca Berloni
Itinerario fotografico alla scoperta della Provincia Bella lungo la strada di mezzeria
Dalle h. 14.30 SAX-ÖH! 05
spettacolo clown itinerante con musica d’improvvisazione
Dalle h. 14.30 R.A.T.S,
Roditori a tempo sostenuto - spettacolo di burattini Jazz- de La Compagnia Pouët
Dalle h 15.00 Jukebox di Poesia
performance poetica – di Rosetta Martelli “Fatti una Poesia”!
Dalle h. 15.00 Trio con Tigo
concerto acustico con Giulio Cantore (chitarra e voce) e Carl Cappelle (mandolino e voce)

h 15.00 Pecio “Barba Di Capra” performance poetico-musicale su monociclo - di Luca Petroni

h. 15.00 "Al vento di Focara": Fiorenzuola e il XXVIII canto dell'Inferno conferenza a cura dell'Associazione Culturale "Focara per Dante"

Dalle h. 15.30
Di verso in verso, di ramo in ramo  workshop per bambini con i colori della natura a cura di Gradara Innova (prenotazione consigliata)

h.16.00 Les Philippenoirs
duo acustico musicale con Anissa Gouizi (voce) e Fabio Generali (chitarra)

h.16.00 (ripetuto ore 18.00) Per fare tutto, ci vuole un fiore workshop floreale per adulti a cura di I Fiori di Ale (su prenotazione - posti limitati)

h. 17.00 “Volevo solo scriverti accanto” reading poetico di e con Vasco Mirandola

h. 17.30 Dare la Parola spettacolo poetico - di Ivan Tresoldi
Arte urbana e muralismo, individuo e memoria, multiculturalismo, poesia

h. 19.00 “Come uno stormo in viaggio” Letture da “Tutti gli occhi che ho aperto” di Franca Mancinelli con Silvia Melini, Claudia Rondolini, Olimpia Bassi. Accompagnamento con arpa di Stefania Betti.

h 20.00 ENDECASILLABI - EVOCAZIONE MECCANICA DANTESCA Performance poetico- musicale di e con Paolo F. Bragaglia & Roberto Paci Dalò
Una performance dove l’aura delle parola registrata si riflette in texture sonore probabili e improbabili.

info 0541964673
vai al programma completo di PAROLE DI MEZZERIA