PALCOSCENICO MARCHE

Dal 6 dicembre sul canale Youtube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, 14 documentari per raccontare architetture, ambiente e arti nella provincia di Pesaro e Urbino.

“Conoscete le Marche? Siete mai stati o solamente passati per le Marche? Provate a rivolgere queste due domande quando vi capiti, la risposta sarà sempre la stessa: no, non ci siamo mai stati. Eppure è uno dei paesi più belli, più italiani che si possano dire: uno di quei paesi che meglio corrispondono all’idea e alla nozione stessa d’Italia”. In accordo con le parole di Carlo Bo, uno dei più importanti marchigiani d’adozione che si innamorarono di questa terra, si inaugura Palcoscenico Marche, per raccontare – attraverso 14 documentari molto speciali - i tanti tesori nascosti delle Marche; il progetto è voluto e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro in collaborazione con Regione Marche e AMAT e i Comuni di Carpegna, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, San Lorenzo in Campo e Urbino.

Il progetto ha preso forma la scorsa primavera, durante l'emergenza sanitaria, dallo sguardo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro verso un settore tra i più colpiti: il mondo dello spettacolo nelle sue varie articolazioni e figure professionali. È nata così l'idea di realizzare piccoli eventi che avessero come protagonista una parte della provincia, oltre ad artisti (per lo più giovani) della scena musicale, coreutica e teatrale nazionale e internazionale ma che in questo territorio sono nati o vivono e lavorano.

Dal 6 dicembre per 14 domeniche fino al 28 marzo (ore 12), nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (https://youtu.be/xjsKqPHocoY) saranno dunque visibili 14 brevi documentari (durata di 10 minuti circa), girati in altrettanti luoghi caratterizzati da un particolare pregio artistico o ambientale, che andranno a comporre una libreria virtuale delle meraviglie; 14 palcoscenici d’eccezione nei comuni di Pesaro, Carpegna, Gradara, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Urbino.

Si potrà scoprire (o riscoprire) la bellezza di angoli d’Italia nascosti e per lo più sconosciuti al grande pubblico italiano e straniero: palazzi, rocche, teatri storici, antichi borghi, santuari, conventi, basiliche, antiche ville, parchi naturali e giardini – testimoni d’eccezione di sette secoli di storia, dall’età medievale alla contemporanea –, che, per l’occasione, si trasformano in palcoscenici. In ognuno di questi incantevoli “teatri” creati dall’uomo e dalla natura, si esibiscono gli artisti coinvolti.

L’inizio del viaggio il 6 dicembre, data in cui sul canale youtube della Fondazione si potrà ammirare il documentario dalla Rocca di Gradara, in compagnia di un grande Maestro della scena, Glauco Mauri che con l’attrice Francesca Gabucci interpreta il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri, con Eugenio Della Chiara alla chitarra. Il Palazzo Ducale di Pesaro è al centro dell’appuntamento del 13 dicembre, in compagnia dell’arpista Paola Perrucci.
Il 3 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, Cristobal Campos (tenore) e Maria Luisa Veneziano (pianoforte); il 10 gennaio all’Oratorio di San Giovanni Battista e all’Oratorio di San Giuseppe di Urbino, Giuliana Maccaroni (organo) e Martino Pòrcile (canto). Il 17 gennaio al Conventino dei Serviti di Maria Di Monteciccardo la danza di Masako Matsushita e Giulia Ferri; il 24 gennaio al Palazzo Del Monte di Mombaroccio, la musica di Willem Peerik (clavicembalo) e il canto di Alida Oliva. Il 31 gennaio è la volta del racconto della Basilica di San Decenzio di Pesaro in compagnia di Raffaele Damen alla fisarmonica.
Quattro gli appuntamenti di febbraio: il 7 al Palazzo Ducale di Urbino, Enea Sorini (canto, salterio) e Pedro Alcàcer Doria (liuto); il 14 al Palazzo dei Principi di Carpegna, Pamela Lucciarini (soprano) e Franco Pavan (chitarrone), il 21 alla Basilica Benedettina di San Lorenzo in Campo il Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal M° Salvatore Francavilla; il 28 – in occasione della Settimana Rossiniana – a Villa Caprile di Pesaro l’Orchestra Olimpia, diretta dal M° Francesca Perrotta.
Il Beato Sante di Mombaroccio è al centro del racconto del 7 marzo con l’Ensemble Aurata Fonte; il 14 marzo luce sulle bellezze paesaggiste del Monte Carpegna in compagnia di Mario Mariani al pianoforte. La conclusione del viaggio in marzo con due date: il 21 marzo al borgo di Fiorenzuola di Focara in compagnia del Trio Diaghilev e il 28 marzo – per il Dantedì  –  la riproposta della Rocca di Gradara con Glauco Mauri.

Art director Lucia Ferrati; produzione documentari a cura di Tobe Studio, Pesaro/Giovanni Giardina, Mattia Tonucci.

Tutti i documentari rimarranno visibili oltre la data di pubblicazione nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro https://youtu.be/xjsKqPHocoY

PROGRAMMA USCITE VIDEO
canale youtube Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro https://youtu.be/xjsKqPHocoY

DOMENICA 6 DICEMBRE 2020 ORE 12