Contenuto principale

PALCOSCENICO MARCHE

Dal 6 dicembre sul canale Youtube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, 14 documentari per raccontare architetture, ambiente e arti nella provincia di Pesaro e Urbino.

“Conoscete le Marche? Siete mai stati o solamente passati per le Marche? Provate a rivolgere queste due domande quando vi capiti, la risposta sarà sempre la stessa: no, non ci siamo mai stati. Eppure è uno dei paesi più belli, più italiani che si possano dire: uno di quei paesi che meglio corrispondono all’idea e alla nozione stessa d’Italia”. In accordo con le parole di Carlo Bo, uno dei più importanti marchigiani d’adozione che si innamorarono di questa terra, si inaugura Palcoscenico Marche, per raccontare – attraverso 14 documentari molto speciali - i tanti tesori nascosti delle Marche; il progetto è voluto e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro in collaborazione con Regione Marche e AMAT e i Comuni di Carpegna, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, San Lorenzo in Campo e Urbino.

Il progetto ha preso forma la scorsa primavera, durante l'emergenza sanitaria, dallo sguardo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro verso un settore tra i più colpiti: il mondo dello spettacolo nelle sue varie articolazioni e figure professionali. È nata così l'idea di realizzare piccoli eventi che avessero come protagonista una parte della provincia, oltre ad artisti (per lo più giovani) della scena musicale, coreutica e teatrale nazionale e internazionale ma che in questo territorio sono nati o vivono e lavorano.

Dal 6 dicembre per 14 domeniche fino al 28 marzo (ore 12), nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (https://youtu.be/xjsKqPHocoY) saranno dunque visibili 14 brevi documentari (durata di 10 minuti circa), girati in altrettanti luoghi caratterizzati da un particolare pregio artistico o ambientale, che andranno a comporre una libreria virtuale delle meraviglie; 14 palcoscenici d’eccezione nei comuni di Pesaro, Carpegna, Gradara, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Urbino.

Si potrà scoprire (o riscoprire) la bellezza di angoli d’Italia nascosti e per lo più sconosciuti al grande pubblico italiano e straniero: palazzi, rocche, teatri storici, antichi borghi, santuari, conventi, basiliche, antiche ville, parchi naturali e giardini – testimoni d’eccezione di sette secoli di storia, dall’età medievale alla contemporanea –, che, per l’occasione, si trasformano in palcoscenici. In ognuno di questi incantevoli “teatri” creati dall’uomo e dalla natura, si esibiscono gli artisti coinvolti.

L’inizio del viaggio il 6 dicembre, data in cui sul canale youtube della Fondazione si potrà ammirare il documentario dalla Rocca di Gradara, in compagnia di un grande Maestro della scena, Glauco Mauri che con l’attrice Francesca Gabucci interpreta il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri, con Eugenio Della Chiara alla chitarra. Il Palazzo Ducale di Pesaro è al centro dell’appuntamento del 13 dicembre, in compagnia dell’arpista Paola Perrucci.
Il 3 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, Cristobal Campos (tenore) e Maria Luisa Veneziano (pianoforte); il 10 gennaio all’Oratorio di San Giovanni Battista e all’Oratorio di San Giuseppe di Urbino, Giuliana Maccaroni (organo) e Martino Pòrcile (canto). Il 17 gennaio al Conventino dei Serviti di Maria Di Monteciccardo la danza di Masako Matsushita e Giulia Ferri; il 24 gennaio al Palazzo Del Monte di Mombaroccio, la musica di Willem Peerik (clavicembalo) e il canto di Alida Oliva. Il 31 gennaio è la volta del racconto della Basilica di San Decenzio di Pesaro in compagnia di Raffaele Damen alla fisarmonica.
Quattro gli appuntamenti di febbraio: il 7 al Palazzo Ducale di Urbino, Enea Sorini (canto, salterio) e Pedro Alcàcer Doria (liuto); il 14 al Palazzo dei Principi di Carpegna, Pamela Lucciarini (soprano) e Franco Pavan (chitarrone), il 21 alla Basilica Benedettina di San Lorenzo in Campo il Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal M° Salvatore Francavilla; il 28 – in occasione della Settimana Rossiniana – a Villa Caprile di Pesaro l’Orchestra Olimpia, diretta dal M° Francesca Perrotta.
Il Beato Sante di Mombaroccio è al centro del racconto del 7 marzo con l’Ensemble Aurata Fonte; il 14 marzo luce sulle bellezze paesaggiste del Monte Carpegna in compagnia di Mario Mariani al pianoforte. La conclusione del viaggio in marzo con due date: il 21 marzo al borgo di Fiorenzuola di Focara in compagnia del Trio Diaghilev e il 28 marzo – per il Dantedì  –  la riproposta della Rocca di Gradara con Glauco Mauri.

Art director Lucia Ferrati; produzione documentari a cura di Tobe Studio, Pesaro/Giovanni Giardina, Mattia Tonucci.

Tutti i documentari rimarranno visibili oltre la data di pubblicazione nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro https://youtu.be/xjsKqPHocoY

PROGRAMMA USCITE VIDEO
canale youtube Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro https://youtu.be/xjsKqPHocoY

DOMENICA 6 DICEMBRE 2020 ORE 12

raccontiamo la ROCCA DI GRADARA
in compagnia di Eugenio Della Chiara chitarra che esegue Canti medievali armonizzati per chitarra sola da Mira Pratesi
e di Glauco Mauri e Francesca Gabucci che interpretano il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri

DOMENICA 13 DICEMBRE 2020 ORE 12
raccontiamo il PALAZZO DUCALE DI PESARO
in compagnia di Paola Perrucci arpa rinascimentale ad un ordine e arpa tripla che esegue Fabordon del quarto tono
tratto da Obras de Musica para Tecla, Arpa y Vihuela, di Antonio de Cabezon (1510-1566)
e Toccata Seconda e Ligature per Arpa, di Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)

DOMENICA 3 GENNAIO 2021 ORE 12

raccontiamo il TEATRO TIBERINI DI SAN LORENZO IN CAMPO
in compagnia di Cristobal Campos tenore
e Maria Luisa Veneziano pianoforte (International Opera Studio, Pesaro) che eseguono Ah! Mes amis da La Fille du régiment (1840) di Gaetano Donizetti (1797-1848)
e Questa o quella per me pari sono da Rigoletto (1851) di Giuseppe Verdi (1813-1901)

DOMENICA 10 GENNAIO 2021 ORE 12

raccontiamo l’ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
e l’ORATORIO DI SAN GIUSEPPE DI URBINO
in compagnia di Giuliana Maccaroni organo e Martino Pòrcile canto che eseguono Salve Regina di Peter Cornet (1570/80-1633)

DOMENICA 17 GENNAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il CONVENTINO DEI SERVITI DI MARIA DI MONTECICCARDO (PS)
in compagnia di Masako Matsushita e Giulia Ferri che danzano Il respiro della terra, sul brano Flash Light by The Sound of Marcello (2018)

DOMENICA 24 GENNAIO 2021 ORE 12

raccontiamo il PALAZZO DEL MONTE DI MOMBAROCCIO
in compagnia di Willem Peerik clavicembalo e Alida Oliva canto che eseguono Occhi lucenti di Baldassarre Donato (1525-1603)

DOMENICA 31 GENNAIO 2021 ORE 12

raccontiamo la BASILICA DI SAN DECENZIO DI PESARO
in compagnia di Raffaele Damen fisarmonica che esegue Fantasia in sol Maggiore bwv 572 di Johann Sebastian Bach (1685-1750)

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2021 ORE 12

raccontiamo il PALAZZO DUCALE DI URBINO
in compagnia di Enea Sorini canto, salterio e Pedro Alcàcer Doria liuto che eseguono J’ai pris d’Amour di Anonimo (XV sec.), Musiche alla corte del duca di Urbino e La dolce vista di Anonimo (XV sec.), Musiche alla corte del duca di Urbino

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il PALAZZO DEI PRINCIPI DI CARPEGNA
in compagnia di Pamela Lucciarini soprano e Franco Pavan chitarrone che eseguono Corrente di  Johannes Hieronimus Kapsberger (1580 ca –1651)
S’io mi parto di Domenico Mazzocchi (1592-1665)
e Spirto nobile di Anonimo del XVII secolo

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021 ORE 12
raccontiamo la BASILICA  BENEDETTINA DI SAN LORENZO IN CAMPO
in compagnia del Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal  M° Salvatore Francavilla che esegue Ecce novum gaudium (2017) di Ola Gjeilo
e Ubi Charitas (2016) di Ola Gjeilo

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 ORE 12

Settimana Rossiniana
raccontiamo la VILLA CAPRILE DI PESARO
in compagnia dell’Orchestra Olimpia, diretta dal M° Francesca Perrotta che esegue Una voce poco fa, da Il barbiere di Siviglia (1816) di Gioachino Rossini  (1792-1868)
e Overture da Il signor Bruschino (1813) di Gioachino Rossini (1792-1868)

DOMENICA 7 MARZO 2021 ORE 12
raccontiamo il BEATO SANTE DI MOMBAROCCIO
in compagnia dell’Ensemble Aurata Fonte:
Miho Kamiya soprano, Valeria Montanari clavicembalo e Perikli Pite violoncello che eseguono Sonata per cello e clavicembalo di Giovanni Bononcini (1670-1747)
In siepe odorosa di Giovanni Bononcini (1670-1747)

DOMENICA 14 MARZO 2021 ORE 12

raccontiamo il MONTE CARPEGNA DI CARPEGNA
in compagnia di Mario Mariani pianoforte che esegue Out of time di Mario Mariani (2017)
e Cagliostro di Mario Mariani (2010)

DOMENICA 21 MARZO 2021 ORE 12

raccontiamo il borgo di FIORENZUOLA DI FOCARA (PS)
in compagnia del Trio Diaghilev:
Daniela Ferrati pianoforte, Mario Totaro pianoforte, Ivan Gambini percussioni che eseguono Poema del vento (2000) di Mario Totaro

DOMENICA 28 MARZO 2021 ORE 12

Settimana Dantesca
rilancio raccontiamo la ROCCA DI GRADARA
in compagnia di Eugenio Della Chiara chitarra che esegue Canti medievali armonizzati per chitarra sola da Mira Pratesi
e di Glauco Mauri e Francesca Gabucci che interpretano il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri

art director Lucia Ferrati
narrator Fabio Fraternali, Simone Paci
con la partecipazione di Pr. Antonio di Carpegna Gabrielli Falconieri, Andrea Fazi
Brunella Paolini, P. Alvaro Rosatelli, Anna Uguccioni

voice over Corrado Capparelli, Cristian Della Chiara, Giorgio Donini, Lucia Ferrati
video production Giovanni Giardina - Mattia Tonucci I Tobe Studio
audio recording Avangarage rec studio

Torna all'inizio