Ordinanza Regione Marche: cosa cambia fino al 15 novembre 2020

Rimarrà in vigore fino al 15 novembre 2020 l'ordinanza n. 39 emessa ieri dalla Regione Marche per indicare nuove di prevenzione e gestione dell’emergenza Covid-19.

Tra le indicazioni principali:
Scuole: viene potenziata la didattica digitale per le superiori per evitare il sovraffollamento dei trasporti. Da sabato 24 ottobre le terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado faranno lezione per il 50% con la didattica digitale; per il 50% in presenza. Sono esonerati gli alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali, chi non ha copertura internet nella propria abitazione.
Attività economiche: rimane operativo il protocollo di prevenzione, gestione e contrasto già in vigore. Nelle aree comuni, i centri commerciali (compresi outlet, grandi struttura di vendita) devono rispettare l'afflusso di 1 persona ogni 10mq (prima era 8mq).
Per evitare assembramenti è vietato il consumo di alimenti e bevande nelle vicinanze delle attività di somministrazione (bar, ristoranti, pizzerie, etc.). Vietato inoltre il consumo di alcolici nelle aree pubbliche (parchi, giardini, mercati, etc.).
Le sale bingo e sale giochi aprono dalle 8 alle 21.
Trasporto pubblico: dovrà essere rispettata la capienza inferiore al 60% dei posti disponibili.
Palestre: l'attività sportiva è consentita nelle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento.

Qui il testo completo dell'Ordinanza:  tiny.cc/OrdinanzaRegionale_22ott