Contenuto principale

Orazio Sciortino / MUN music notes in Pesaro

Dal   al 

Dal 28 giugno nella corte di Palazzo Montani Antaldi e alla chiesa dell’Annunziata, la VII edizione della rassegna di musica classica a cura di Eugenio Della Chiara

Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle prime sei edizioni torna a Pesaro con il suo settimo capitolo MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT. Due le sedi: la corte di Palazzo Montani Antaldi (gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro) e la Chiesa dell’Annunziata.

MARTEDÌ 2 AGOSTO
CORTILE DI PALAZZO MONTANI ANTALDI


ORAZIO SCIORTINO PIANOFORTE
Franz Liszt (Raiding, 1811 - Bayreuth, 1886)
Rapsodia ungherese n. 16 in La minore
Rapsodia ungherese n. 13 in La minore


Bela Bartòk (Nagyszentmiklós, 1881 - New York, 1945)
Due Danze Rumene BB 56, op. 8a
I. Allegro Vivace
II. Poco Allegro


Orazio Sciortino (Siracusa, 1984)
Promenades: 7 passeggiate immaginarie per sopravvivere ad una quarantena
Awakening
Unconscious Rag
Circular Waltz
Saltarello
Pain Chain
A day dies dancing, darkening
Circular thoughts

Franz Liszt (Raiding, 1811 - Bayreuth, 1886)
Rapsodia ungherese n. 5 in Mi minore
Rapsodia ungherese n. 12 in Re bemolle maggiore

Il concerto conclusivo della settima edizione di MUN è affidato a Orazio Sciortino, vero erede contemporaneo della grande tradizione ottocentesca dei pianisti-compositori: sono proprio quattro composizioni del compositore-virtuoso per eccellenza, Franz Liszt, ad aprire e a chiudere il programma, che si sofferma poi due danze di Bartòk e il ciclo delle sette Promenades dello stesso Sciortino, “esercizi di sopravvivenza” composti durante il lockdown della primavera 2020.

Biglietti 8 euro, carnet 3 concerti 20 euro. Prevendite presso Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.Tips 0721 34121 e biglietterie rete AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.amatmarche.net ). Biglietteria presso i luoghi dei concerti (334 3193717) un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.15.

Pianista, compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Fondazione Arena di Verona, Festival della Valle d'Itria, Sagra Malatestiana di Rimini, Società del Quartetto di Milano, I Concerti della Normale di Pisa, Sociedad Filarmonica di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. È stato nominato Krug Ambassador: la prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.

Torna all'inizio