Contenuto principale

OPV all’Opera / Buon Compleanno Rossini!

Dal   al 

La multietnica e trascinante Orchestra di Piazza Vittorio giunge al Teatro Rossini: dodici musicisti e cantanti propongono un concerto con le arie tratte dalle opere Il Flauto Magico, Don Giovanni, Carmen e brani di autori come Giuseppe Verdi e Kurt Weill. Prendono il via così le Settimane Rossiniane.

OPV ALL’OPERA
Una produzione Vagabundos, Fondazione Teatro di Napoli, Isola di Legno
Distribuzione in esclusiva Mauro Diazzi
Direzione artistica e musicale Mario Tronco
Elaborazioni musicali e arrangiamenti Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli
Scrittura partiture Leandro Piccioni
Costumi Ortensia De Francesco
Disegno luci Daniele Davino
Suono Angelo Elle

Venerdì 21 febbraio (ore 21), per la rassegna Playlist arriva a Pesaro la multietnica e trascinante Orchestra di Piazza Vittorio. Dodici musicisti e cantanti sono i protagonisti di un concerto con arie tratte dalle opere Il Flauto Magico, Don Giovanni, Carmen e brani di autori come Giuseppe Verdi e Kurt Weill di cui si esaltano le zone delle partiture di maggiore ispirazione popolare.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata in seno all’associazione APOLLO UNDICI, ed è stata ideata e creata da Agostino Ferrente e Mario Tronco. Nell’Ottocento i musicisti di strada mettevano in scena  nei vicoli di Napoli le arie più importanti e i momenti più salienti delle opere in cartellone per il pubblico che non poteva permettersi il biglietto del teatro. Questo modo essenziale di riprodurre le partiture dei grandi compositori traduceva in modo popolare e riportava alle sue origini un’arte, quella operistica, la cui vocazione si era persa nel corso dei secoli traducendosi in musica d’élite.
Il suono dei musicisti delle metropoli contemporanee rappresenta quello che la società di oggi è: una sublime commistione di culture. E allora è facile immaginare che, se quei musicisti di strada del XIX secolo avessero avuto nelle loro mani strumenti appartenenti a tutte le culture del mondo, ci saremmo trovati davanti proprio all’Orchestra di Piazza Vittorio che suona l’Opera!
Il concerto proporrà le arie tratte dalle opere che negli ultimi dieci anni di attività hanno elaborato, reinterpretato e fatte loro (Il Flauto Magico e il Don Giovanni di Mozart, la Carmen di Bizet) ma sarà occasione di portare sul palco anche la rilettura di autori a loro “nuovi”, come Giuseppe Verdi e Kurt Weill.
Dodici musicisti e cantanti in scena che, attraverso gli strumenti e le lingue che nel tempo hanno caratterizzato il suono dell’Orchestra, metteranno a nudo le composizioni liriche, esaltando le zone delle partiture di maggiore ispirazione popolare per avvicinare idealmente il pubblico al momento in cui i grandi compositori del passato le avevano composte.

BIGLIETTI
platea e palchi I, II ordine e III ordine centrale 25 euro | 20 euro ridotto
palchi III ordine laterale e IV ordine 20 euro | 15 euro ridotto
loggione 10 euro

AMAT 0712072439 www.amatmarche.net
PREVENDITE presso punti vendita Vivaticket e biglietterie dei Teatri del circuito AMAT
ONLINE www.vivaticket.it
CALL CENTER 0712133600
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621
da mercoledì a sabato 17 - 19.30
nei giorni di spettacolo 10 - 13 e dalle 17
la domenica di spettacolo 10 - 13 e dalle 16


Torna all'inizio