Contenuto principale

Note Oliveriane / Estate 2020

Dal   al 

Per il terzo anno consecutivo, l’Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani promuove la rassegna di incontri musicali Note Oliveriane/Estate. Il programma prevede gli appuntamenti del 23 e 30 luglio nel cortile della Biblioteca Oliveriana (palazzo Almerici) e quello del 4 agosto nel Giardino della musica “Riz Ortolani” (Palazzo Ricci).

30 luglio
Cortile di palazzo Almerici, ore 21,15
L’archivio dei suoni. Musica dalla collezione Albani
con interventi di Brunella Paolini
Pamela Lucciarini - soprano
Franco Pavan – chitarrone

Entrare nel mondo sonoro dell’Archivio Albani è come calarsi nella grotta di Montesino di Don Chisciotte: il tempo si ferma, le meraviglie appaiono, restituite da un passato immobile ma in costante divenire. E quando se ne esce neppure un secondo reale ha mosso la sua lancetta, ma le ore e giorni del tempo terrestre sono passate. Dalla grotta di Montesino pesarese alcuni esempi di questo tempo sospeso, con versioni sconosciute di brani già noti di Giulio Caccini, come la celeberrima Amarilli mia bella, la penna di Domenico Mazzocchi uno dei compositori più raffinati della Roma secentesca, il più grande suonatore di chitarrone di quel secolo, Johannes Hieronimus Kapsperger, e una cantata inedita del senigalliese Giovanni Paolo Almeri. Un Seicento splendente e risonante nelle residenze degli Albani. L’enorme patrimonio culturale contenuto nell’archivio torna, passo dopo passo, ad indicarci un ulteriore

Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

Gli eventi saranno trasmessi in diretta facebook sulle pagine Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Cultura

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e Musicae Amoeni Loci e gode del patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro | tel. 0721.33344 | ente.olivieri@oliveriana.pu.it  ;
www.oliveriana.pu.it 

Torna all'inizio