Note e colori di fondo

Dal   al

Il Museo Nazionale Rossini partecipa all’VIII edizione del Grand Tour Cultura con un percorso guidato

Il Museo Nazionale Rossini aderisce all’VIII edizione del Grand Tour Cultura promosso da Assessorato alla Cultura della Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB). Per l’occasione, fino all’8 gennaio in programma aperture straordinarie tutti i giorni per le festività natalizie, e ogni venerdì speciali percorsi guidati, a cura di Sistema Museo e Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, per andare alla scoperta del Museo dedicato al compositore, fiore all’occhiello di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.

Appuntamento venerdì 23 dicembre alle 17, per la visita guidata “Note e colori di fondo”. Passeggiando per le sale si punta all’osservazione dei particolari di sfondo nei quadri e nelle immagini esposte, che rimandano a profumi, voci, colori della vita quotidiana e delle scintillanti serate a teatro del maestro; un viaggio tra Vienna, Napoli, Firenze, Parigi, senza dimenticare Pesaro, i luoghi in cui Gioachino soggiornò, dai quali trasse ispirazione per le sue opere e, grazie alla sua abilità e inventiva, seppe ottenere un crescendo di successi.

Da venerdì 23 dicembre a domenica 8 gennaio il Museo Nazionale Rossini sarà sempre aperto con orario h 10-13 / 15-18 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio). Le visite guidate del Grand Tour Cultura sono comprese nel biglietto d’ingresso (euro 8/6, gratuito fino a 18 anni).

Il Grand Tour Cultura 2022 segue il tema “MettiamoCI in gioco! Reti culturali di solidarietà a sostegno delle comunità” e intende coinvolgere le istituzioni in attività di valorizzazione del patrimonio culturale marchigiano, in un’ottica partecipativa e responsabile, che individui nuovi modelli di comportamento in un momento storico caratterizzato da crisi climatiche, sanitarie, economiche e politiche.

Info 0721 192 2156 | info@museonazionalerossini.it
www.museonazionalerossini.it