Contenuto principale

NOMI CASE CITTA'. Alla scoperta di Pesaro

Dal   al 

Progetto di educazione al patrimonio di Pesaro che mira alla diffusione della conoscenza della città e rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e ai loro genitori, sia all’interno delle scuole della città che tra le famiglie.

 

Sabato 4 MAGGIO ore 16-18
WALKSCAPE, camminare per conoscere il territorio: NOMI/CASE/CITTA‘. Alla scoperta di Pesaro
Il walkscape permette di partecipare alla festa del 12 maggio.
Destinatari: famiglie, adulti
Genitori/nonni + bambini (età 7-10 anni), adulti
Euro 5 a famiglia

info itticoartlab@gmail.com

Due associazioni culturali – etra e ittico – che si occupano da anni di valorizzazione del patrimonio culturale collaborano per questa occasione che intende coinvolgere adulti e bambini insieme, in particolare famiglie.  Sono state coniugate la pratica del laboratorio d Ittico con quella del walkcsape (camminate pe conoscere il territorio) di etra.entra nell’arte.
La finalità è quella di avvicinare un pubblico non specialistico ai beni culturali e alla storia della città e di farlo in modo leggero e informale. Abbiamo pensato ad un walkscape per i bambini e per le loro famiglie, o ad adulti curiosi, che miri a fornire l’abc per conoscere Pesaro; almeno le sue origini.
Abbiamo pensato di scegliere solo 10 tappe, di percorrere solo alcune strade nel centro storico, per iniziare un percorso che porti a guardare pietre e  porte, mura e nomi incisi sulle lapidi  con l’occhio di chi vuol sentirli parte della sua stessa storia.
L’appartenenza al proprio territorio germoglia dal terreno della memoria e della conoscenza.
E allora in modo semplice, con un gioco, percorriamo dieci tappe per ricordare dieci nomi e dieci luoghi: case di personaggi storici, case di reperti e di dipinti: case della memora storica, appunto.
Nomi/case/città è una camminata che rilegge un paesaggio urbano: è un walkscape.
Per unire generazioni diverse, punti di vista, sensibilità differenti e culture da confrontare. Per camminare  nella città e conoscerla meglio.

La passeggiata è semplice e senza difficoltà particolari; dura circa due ore.
Durante la camminata gli adulti seguiranno Antonella Micaletti e i bambini seguiranno Luana Colocci, scambiandosi le informazioni e segnando nomi e parole chiave aiutandosi con i documenti e le immagini pubblicate su  www.almaloci.com.
Le foto scattate e i commenti potranno essere pubblciati su fb nella pagina Nomi Case Città -
La partecipazione al walkscape facilita la preparazione alla FESTA FINALE IL 12 MAGGIO DALLE ORE 10 ALLE 12 a cui sono tutti invitati.
 
Gli eventi sono promossi da ETRA.entra nell’arte.educazione museale e ittico artlab, con il sostegno della società Pesaro Parcheggi e il patrocinio dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, della Biblioteca Oliveriana e dell’Archivio di Stato di Pesaro.

Il percorso è disponibile grazie a Settimio Perlini su www.almaloci.com , con tutte le tappe, le informazioni e i documenti.

Torna all'inizio