Contenuto principale

Ninna nanna per gli aguzzini / Pesaro città che legge

Dal   al 

Un’indagine trascinante tra nostalgici dei regimi di ieri e assassini di oggi.

Martedì 18 ore 18.30 presso la Libreria Campus Mondadori Bookstore - Via Rossini, 33 - Antonino Di Gregorio converserà con gli autori Lia Celi e Andrea Santangelo.

Quando Marco Pellegrini, ventiseienne studente fuoricorso di Storia antica, è costretto a tornare nella casa di famiglia al paesello natio, Monteperso (duemila abitanti, età media settant’anni), non si aspetta che il padre lo abbia anche iscritto al concorso per un posto da vigile urbano. Che Marco vince, ritrovandosi così con due lavori: poliziotto-tuttofare della zona, e badante di nonno Gualtiero, ottantenne appassionato di storia che dedica le sue giornate alla ricerca di cimeli della Linea Gotica, che passava proprio lì, sull'Appennino romagnolo. Una vita intensa ma rassicurante, fino a che viene ritrovato il cadavere di un albergatore locale, Fabrizio Gironi, che ospitava un gruppo di migranti. Non solo Monteperso entra nell’occhio del ciclone delle cronache nazionali, ma Marco si ritrova al centro di un’indagine che presto prende una piega preoccupante, tra ronde fasciste e festini in uniforme. Un giallo classico con protagonista un «giovane d’oggi» e sullo sfondo una spietata satira dell’universo dei nostalgici di regime, un esordio nella narrativa di genere originale e attualissimo.

LIA CELI scrittrice, giornalista e autrice televisiva, e ANDREA SANTANGELO saggista ed esperto di storia militare, hanno pubblicato a quattro mani diversi libri per ragazzi tra cui due saggi di divulgazione storica, Caterina la Magnifica (2016) e Le due vite di Lucrezia Borgia (2019).

Torna all'inizio