Contenuto principale

Musicæ Amœni Loci XV edizione 2018/programma 3 agosto

Dal   al 

E’ il festival che porta la musica antica nei castelli e nei luoghi più suggestivi di Pesaro e delle sue colline.

 

 

Quest’anno si è giunti alla XV edizione che porta in calendario anche appuntamenti rossiniani in omaggio al 150esimo della morte del compositore. 

“IL VIOLINO DI ROSSINI”

Venerdì 3 agosto ore 21.15, Teatro del Castello di Novilara

In collaborazione con Quartiere 3 “Colline e Castelli” e in gemellaggio con il Tartini Festival di Pirano, l’appuntamento è un sapiente preparato a base di crini di cavallo, pece e frizione che, su corde ben tese di budello, produce tra i suoni più belli ed emozionanti al mondo.

La soirée comincia con la Sonata op. V n. 1 in Re maggiore per violino e continuo di Arcangelo Corelli. Pasquale Bini, violinista pesarese, firma la Sonata in Sol maggiore per violino e continuo, mentre Antonio Vandini “spezza” con la Sonata in Do maggiore per violoncello e continuo. Ecco il momento di Giuseppe Tartini, titolare della Sonata op. 1 n. 9 in La maggiore per violino e continuo e, per finire, Domenico Dall’Oglio con la Sonata op. 1 n. 12 in Mi minore per violino e continuo. A concertare il solo, grande ed unico tributo a Rossini senza la sua musica… sarà Frequenze Diverse di Bologna.

L’ensemble di veterani di Musicae Amoeni Loci in versione trio, vedrà avvicendarsi due professori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna: Giacomo Scarponi al violino, Mattia Cipolli al violoncello e, al “basso continuo”, il direttore artistico Willem Peerik.

In collaborazione con Quartiere 3 Colline e castelli” per l’anniversario dei 150 anni dalla morte di Rossini

Torna all'inizio