Musica Nuova

Dal   al

Nella sala Adele Bei della Provincia il secondo concerto a cura della Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini interpretato dagli studenti

Sabato 20 maggio (ore 18) in Sala Bei (via del Moro 4), il concerto per ascoltare brani dalla forma più classica per taglio e dimensioni sia composizioni più vicine alla poetica del frammento che, lungi dall’essere esclusiva espressione della cultura musicale ottocentesca, vive e si nutre delle frastagliate e molteplici esperienze linguistiche contemporanee.

Promosso dalla Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini, il progetto 'Musica Nuova' nasce con l’intento di ricostruire un circolo virtuoso tra composizione, esecuzione e ascolto grazie all’attività congiunta degli studenti (E. Palazzi, M. Fioretti, F. Scaramucci, G. Poderi, L. Dachille, S. Anselmi, E. Vitale, M. Ottavianelli) e dei docenti delle classi composizione (Prof. F. A. Agostinelli, P. Boggio, M. Blanco, D. Gutman, L. Lugli) con dodici allievi strumentisti: un ritorno al dialogo che consenta di conoscere la musica dell’oggi nella sua eterogeneità di stili e linguaggi.

Nel corso del XX secolo la creatività musicale, con le sue proposte sperimentali e innovative, si è gradualmente allontanata dalla sensibilità del pubblico, che, in risposta, si è arroccato su scelte di repertorio sempre più protese verso il passato. Alla distanza tra i due poli estremi della comunicazione musicale (compositore e ascoltatore) si è unito il distacco dalla musica del proprio tempo da parte degli interpreti, alimentando, di conseguenza, la disaffezione del pubblico per la musica contemporanea.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.