Contenuto principale

Musica Inaudita

Dal   al 

Alla chiesa della Santissima Annunziata, un 'mini' cartellone di musica contemporanea con due prime esecuzioni assolute a cura dell'Ente Concerti

Torna la musica contemporanea alla Chiesa dell’Annunziata con Musica Inaudita. Dopo la prima edizione del 2017, l’Ente Concerti propone due concerti - sabato 17 e giovedì 29 settembre - dedicati alle più recenti frontiere della musica colta con prestigiosi interpreti ed esecuzioni di prime assolute. Il filo rosso della manifestazione si dipana intorno allo stile italiano degli ultimi secoli e alle riflessioni sulla musica del passato riletta e reinterpretata con gi occhi degli autori dell’oggi. Protagonisti del cartellone sono proprio due tra gli strumenti storicamente più recenti, il sassofono e la fisarmonica, ai quali quindi viene chiesto di incarnare l'antico e il moderno allo stesso tempo, lanciando inoltre la sfida di far dimenticare, per il tempo del concerto, la propria veste e il proprio suono di strumenti  popolari, ancora radicati nella coscienza collettiva.

Sabato 17 settembre (ore 18.30) il SEEM Sax Quartet, ensemble di sassofoni composto dai giovani e talentuosi Eleonora Fiorentini, Matteo Rossini, Sara Albani ed Emilio Bastari, presenta un affascinante viaggio nella musica del presente, proponendo pagine di affermati autori di oggi, quali Lamberto Lugli, Paolo Boggio, Michele Mangani – tutti docenti del Conservatorio Rossini – a fianco di composizioni di giovani autori quali Nicola Gaeta, Alessandro Meacci e Ettore Figliola. Proprio a quest’ultimo è affidato il brano finale del concerto, Curon, eseguito in prima assoluta per l’occasione dall’ensemble di fiati.

Biglietti di cortesia € 5,00. Vendita www.vivaticket.com o in loco il giorno dello spettacolo a partire dalla 17.30
Informazioni Ente Concerti - Palazzo Gradari, Via Rossini
0721 32482 info@enteconcerti.it | www.enteconcerti.it

 

 

Torna all'inizio