Miralfiore, Ricci: «Vigili per aiutare le forze dell’ordine, ma il parco è bello e sicuro: viviamolo»

Luci, telecamere, eventi: il sopralluogo del sindaco

PESARO – Telecamere, luci e pattuglie della municipale su due turni per «rafforzare la sorveglianza». Ma anche eventi e iniziative per «vivere il parco». Perché «il Miralfiore è bellissimo. E più è frequentato, più è tranquillo». Matteo Ricci ci piomba di primo pomeriggio, affiancato dall’assessore Luca Bartolucci, dal comandante della Municipale Gianni Galdenzi e dal consigliere Massimiliano Santini. Un sopralluogo, dopo il comitato di ordine pubblico, per vagliare sul posto la situazione. «Una riunione di lavoro», la definisce lui. Al termine il sindaco fa il punto. Partendo dalla sicurezza: «La competenza è delle forze dell’ordine, che in questi giorni hanno già rafforzato la loro presenza (con polizia, carabinieri e guardia di finanza, ndr). E’ stata una nostra richiesta: con loro c’è grande dialogo, collaborazione e gioco di squadra. Noi continueremo a fare la nostra parte: il Comune può dare una mano nel presidio con i vigili. E’ per questo che manderemo pattuglie della municipale su due turni, tutti i giorni, mattina e pomeriggio (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 19, ndr). Un aiuto in più all’interno del parco, sul fronte della sorveglianza e dei controlli». Secondo punto: «Con Marche Multiservizi acquistiamo quattro o cinque telecamere di ultima generazione. Si aggiungeranno a breve a quella panoramica, già in funzione, al centro del parco. E saranno collegate alla centrale operativa. Le posizioneremo nei punti ritenuti più funzionali dalle forze dell’ordine». Un investimento, osserva il sindaco, che si abbina al potenziamento dell’illuminazione: «Sempre con Marche Multiservizi  abbiamo cambiato completamente le luci su tutti i viali. Ora ci sono quelle a led, nuove e molto più efficaci. E’ un’azione che rientra negli interventi portati avanti in tutta la città (investimento di sette milioni tra Comune e Mms, ndr), ma sul Miralfiore si è prestata particolare attenzione. Ed è un miglioramento significativo». Novità in vista anche sulle recinzioni: «Interverremo nelle prossime settimane sulla rete lato stazione. Che sarà rifatta interamente, con un lavoro da circa 60mila euro», precisa Ricci. Che tuttavia insiste: «Il parco è sicuro, ma respira se vive. E’ importante frequentarlo, perché dove c’è vita sta lontano il degrado. Per questo rafforzeremo gli eventi al suo interno. Anche di natura sportiva. In più, le associazioni garantiranno iniziative di carattere culturale, nel periodo autunnale e invernale». Il messaggio del sindaco chiude un’ora di sopralluogo: «Facciamo di tutto per rendere più sicuro il Miralfiore e continueremo in futuro. Ma i pesaresi vivano il parco». Per Marche Multiservizi presenti il dirigente della divisione ambiente Franco Macor e il referente del parco Riccardo Desimoni.