M'illumino di meno a Pesaro

Dal   al

Spegniamo la luce e accendiamo la musica.

Il 16 febbraio spegniamo la luce e accendiamo la musica, verso Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura.

Il Comune aderisce a M'illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata da Caterpillar e Rai Radio2.

Giovedì, alle 18, si spegneranno le luci di piazza del Popolo e delle vie limitrofe. Al silenzio energetico verrà contrapposta la forza della musica: per il centro storico, in filodiffusione, verranno trasmessi brani che richiamano la battaglia per salvare il pianeta.

Nel pomeriggio è prevista l'apertura della Sonosfera® , ai Musei Civici Pesaro Musei, con fruizione gratuita del programma “Frammenti di Estinzione nell’Orologio climatico”. Per prenotazioni chiamare il numero 0721-387541 o scrivere a info@pesaromusei.it. Gli orari dello spettacolo saranno tre (ore 16, 16.45, 17.30), l’ingresso è consentito ad un massimo di 40 spettatori ad ogni turno.

La sostenibilità si insegna anche a scuola. In occasione della 19esima edizione di M’Illumino di Meno, il servizio ristorazione scolastica del Comune di Pesaro partecipa all'iniziativa promossa dall'Associazione FOODINSIDER, che si occupa di sensibilizzare ed educare ad un consumo responsabile tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica, promuovendo abitudini alimentari sane e sostenibili. L’iniziativa, Green Food Week, invita le mense italiane a offrire per una settimana, dal 13 al 17 febbraio, menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale.