Contenuto principale

Messa solenne con canto gregoriano “In Ascensione Domini”

Dal   al 

Nel Santuario delle Grazie, un momento suggestivo di musica con il Coro gregoriano del Conservatorio Rossini

Domenica 21 maggio alle 18, presso il Santuario della Madonna delle Grazie, l’arcivescovo Mons. Sandro Salvucci terrà la messa solenne per l’Ascensione accompagnato dal Coro gregoriano del Conservatorio Rossini diretto da Gabriele Gravagna. La celebrazione di uno dei momenti più intensi del calendario liturgico rinnoverà l’antico legame tra la Parola e il suono che per secoli ha caratterizzato la Chiesa cristiana, raggiungendo vette mistiche divenute poi parte integrante del canone della musica d’arte.

Il Coro gregoriano del Conservatorio Rossini si unirà alla rievocazione della vita di Cristo dopo la morte e resurrezione con un repertorio tratto da codici musicali medievali. Costituitosi nel 1994 su iniziativa di Gabriele Gravagna (filologo, direttore di coro, organista e docente di pratica organistica e canto cristiano al Conservatorio Rossini), il Coro gregoriano del Rossini ha come intento primario il recupero filologico del gregoriano e la sua diffusione e restituzione nella collocazione originaria di creazione.

Con l’esecuzione della Messa solenne con canto gregoriano “In Ascensione Domini”, realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi e i Frati Servi di Maria di Pesaro, il Conservatorio Rossini riprende una tradizione ormai più che ventennale di partecipazione attiva alla vita della comunità cristiana pesarese.

Torna all'inizio