Contenuto principale

MEDEA PER STRADA / TeatrOltre

Dal   al 

Dopo il rinvio di aprile ecco lo spettacolo itinerante del Teatro dei Borgia per sette spettatori. Una vera e propria esperienza non solo teatrale.

Prenotazione obbligatoria al numero 0721 387621. Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621.

 

TeatrOltre - il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT con i Comuni del territorio, la Regione Marche e il MiBAC – invita il pubblico a vivere una vera e propria esperienza non solo teatrale con Medea per strada, uno spettacolo itinerante con Elena Cotugno del Teatro dei Borgia per sette spettatori, su un furgoncino che percorre le strade della prostituzione per settanta minuti che non lasciano indifferenti.

“Quello che proponiamo al pubblico – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo - è una esperienza che va oltre il semplice assistere a uno spettacolo teatrale. Gli spettatori vengono invitati a salire su un furgoncino, un vecchio ferro del ’94 allestito da Filippo Sarcinelli che rievoca un teatrino, oppure un postribolo viaggiante. Il furgone parte e percorre la strada, non una ma tutte le strade della prostituzione. Ogni città ne ha una: Via Ripamonti, Viale Cristoforo Colombo, Statale 231, Riviera Nord, Lungo mare Canepa. L’attrice, Elena Cotugno, sale come una di quelle e ci racconta la storia di una giovane migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata e da cui ha due figli. In ogni città ci lasciamo condurre dalle associazioni che si occupano di tratta e prostituzione in un viaggio attraverso quei luoghi, raccogliendo storie, osservando come il fenomeno cambi pur restando sempre fedele agli stessi rituali: abbordaggio, contrattazione, consumo della prestazione. Ci sono roulotte, ombrelloni, furgoni, fuochi, luoghi di avvicinamento, di sfruttamento e schiavitù.

“L’empatia che si crea nel furgone tra quelle sette persone – afferma il regista Gianpiero Borgia - determina la replica. All’interno del veicolo scorre un racconto interiore, intimo e mitico a un tempo. All’esterno scorre la strada, quella stessa che tutti i giorni ci risulta indifferente e che così prende un senso. È l’estremizzazione di una poetica ventennale nella quale, sin dal lavoro dell’attore, che non interpreta e non s’immedesima ma convive con il personaggio e tende a coincidere con esso, utilizziamo il reale nell’immaginario e l’immaginario nel reale, elementi del passato nel presente e del presente nel passato, temi sociali nel teatro d’arte e momenti di teatro d’arte nell’azione sociale, cercando un senso dove non ci appare e cercando d’infrangerlo dove ci pare troppo cristallizzato. Infine, è stato possibile sviluppare il progetto, anche e soprattutto, grazie a un lungo e intenso percorso di approfondimento e mesi di volontariato sul campo che Elena Cotugno tuttora prosegue a fianco di assistenti sociali e associazioni che si occupano dell’assistenza in strada e del tentativo di recupero di queste donne. Agli operatori sociali che ci hanno aiutato va un ringraziamento speciale soprattutto per l’incredibile lavoro che fanno ai confini dello stato e del vivere civile. Ci hanno permesso di accompagnarli sulle strade durante le operazioni di assistenza,
di parlare con le ragazze e di confrontarci con il fenomeno in prima persona, nel rispetto di tutti, di mantenere viva la voglia di raccontare un mondo sterminato di viaggi e di schiavitù, di non chiudere gli occhi, le orecchie, la bocca”.

La drammaturgia di Medea per strada è di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi.

Prenotazione obbligatoria
al numero 0721 387621. Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621. Biglietto 15 euro, ridotto 12 euro. Orari spettacolo: il 9 e 11 aprile ore 21; 10 e 12 aprile ore 18.30 e ore 21; 13 aprile ore 18.30; 14 aprile ore 16.30 e ore 18.30.

Torna all'inizio