Masako Matsushita / TeatrOltre

Dal   al

Al Teatro Sperimentale, uno spettacolo che coniuga tradizione giapponese, taiko e musica elettronica di Masako Matsushita e Mugen Yahiro.

17 MAGGIO ore 21 TEATRO SPERIMENTALE

MASAKO MATSUSHITA

Mugen Yahiro

TAIKOKIAT

un progetto di Masako Matsushita

con la collaborazione di Mugen Yahiro

coreografia e danza Masako Matsushita

artista taiko Mugen Yahiro

sound design e interventi live Federico Moschetti

shoji print Valerio Veneruso

scenografia Francesco Landrini

disegno luci Andrea Margarolo

assistente di produzione Paolo Paggi

costumi ideati da Gloria Bellardi, Masako Matsushita, Mugen Yahiro

realizzati da Marisella Vitiello

in co-produzione con Ass. Cult. Teatro Insonne

con il sostegno di Regione Toscana Sistema regionale dello spettacolo dal vivo, Capotrave/Kilowatt

con il sostegno di Associazione Sosta Palmizi

con il supporto di AMAT, CSC Garage Nardini, ONEOFF Atelier di prototipazione rapida Naturalmentesana, Onlus il Crogiuolo, Indipendance

Libera Università Oki Do Mikkyo Yoga, Wabi-Sabi

un ringraziamento speciale a Stefano Pirazzoli, Omar Bartoli, Davide Mariotti, Sabina Monte

Alessandra Zanchi, Michele Giovannelli, Elena Levantini, Giorgio Rossi, Alessandra & Paolo

Per la rassegna TeatrOltre, giovedì 17 maggio al Teatro Sperimentale, Taikokiat, uno spettacolo che coniuga tradizione giapponese, taiko, danza e musica elettronica. Due gli autori, entrambi italo-giapponesi: Masako Matsushita e Mugen Yahiro, lei danzatrice-coreografa e lui artista del taiko. Da questo essere al confine tra due culture prendono vita le prime sperimentazioni tra taiko, danza e tradizione giapponese, sperimentazioni che conducono i due artisti su tematiche non più solo loro, ma aprendo un vero dialogo tra creativi di diverse discipline. Lo spettacolo è composto da diversi quadri che presentano vari personaggi che accompagnano lo spettatore attraverso il mondo degli spiriti e quello degli esseri umani. Nella prima parte, introduttiva, il monaco e il narratore preparano lo spettatore a entrare in un’atmosfera mistica. La seconda presenta due figure del folklore giapponese, Kitsune, lo spirito volpe, e Tengu, creatura simile a un angelo, caratterizzata da un lungo naso rosso. Entrambi sono rappresentanti e protettori della natura. La terza e ultima parte è il mondo degli esseri umani dove i corpi dei due artisti, spinti al limite, attraverso i taiko e la danza, si fanno strumenti per la ricerca dell’illuminazione. L’arte è la strada attraverso la quale risvegliare le energie del mondo spirituale e realizzarsi in tutta la sua potenza.

biglietto posto unico numerato 10 euro, ridotto* 8 euro

*fino a 29 e oltre 65 anni, studenti, AMATo abbonato card, soci Touring Club e FAI, iscritti scuole di danza e musica, convenzionati vari)

Info

biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 mercoledì-sabato 17 - 19.30,Teatro Sperimentale 0721 387548