Lotta alle armi nucleari, il Comune di Pesaro in prima linea. Ceccarelli e Perugini: «La società deve parlare di pace»

Il Comune di Pesaro condivide l’appello delle associazioni cattoliche “Per una Repubblica libera dalle armi nucleari”. L’assessore alla Gentilezza Giuliana Ceccarelli e il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni cattoliche, che si sono fatti portavoce dell’invito rivolto a Governo e Parlamento per ratificare il “Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari”. Un Trattato, che era stato votato dall’Onu nel luglio 2017 da 122 Paesi, rende ora illegale, negli Stati che l’hanno sottoscritto, l’uso, lo sviluppo, i test, la produzione, la fabbricazione, l’acquisizione, il possesso, l’immagazzinamento, l’installazione o il dispiegamento di armi nucleari. «La lotta al nucleare va condivisa, per questo è necessario che anche le Amministrazioni si attivino per sostenere questa causa, importante per il bene dei cittadini di oggi e di domani – hanno sottolineato assessore e presidente -. La società deve parlare di pace e non di guerra, di qualsiasi natura sia. L’impegno è quello di sottoporre la tematica in Consiglio comunale per redigere un ordine del giorno congiunto».