Contenuto principale

Little Free Library

Dal   al 

Doppia inaugurazione: al parco Scarpellini e al parco di largo Baccelli aprono due mini biblioteche all’aperto, libere e accessibili a tutti

Venerdì 18 maggio è una giornata importante per Pesaro città che legge: alle 10 al parco Scarpellini e alle 10.30 al  parco di largo Baccelli verranno inaugurate due Little Free Library.

Le Little Free Library sono piccole casette di legno che contengono libri, in pratica mini-biblioteche all’aperto, libere e accessibili, dove ognuno può prendere un libro per portarlo a casa e, se vuole, riportarne un altro. L’idea è nata nel 2010 negli Stati Uniti da Todd Bol, con lo scopo di promuovere la lettura e favorire la libera diffusione dei libri; in questo modo, infatti, i libri possono arrivare anche nelle case di chi non ha la possibilità di usufruire dei servizi delle biblioteche o più semplicemente non ha occasione di essere a contatto con il mondo della lettura per l’infanzia e non solo. 

In occasione dell’inaugurazione del 18 maggio, i bambini del Nido Mondogaio, della Scuola dell’Infanzia La Giostra e della Scuola Primaria Chiara Lubich saranno in parco Largo Baccelli per condividere questo momento con momenti di lettura appositamente creati per loro dagli insegnanti. Inoltre, le stesse scuole hanno  attivato per tutto il mese di maggio un progetto di continuità 0/10: come scambio professionale, educatori e insegnanti andranno a leggere ad alta voce albi illustrati negli altri ordini di scuola, creando così laboratori che saranno occasione di incontro e conoscenza reciproca per i bambini in un luogo familiare. 

La doppia inaugurazione del 18 maggio è solo l’inizio di un progetto che prevede l'installazione di  25 Little Free Library sul territorio cittadino fino a far diventare Pesaro la "Prima Città Europea Book Sharing". Per ora sono 5: parco di Villa Fastiggi, piazza Redi, via Nanterre presso l’Istituto Pirandello, parco Scarpellini e parco di largo Baccelli.

A settembre verrà inaugurata un’altra Little Free Library nel parchetto adiacente la scuola dell’infanzia La Giostra di via Filzi nel quartiere di Pantano.

Il progetto è promosso dalla Onlus Gulliver e dalle sue coordinatrici Chiara Ferri Chiara e Serena Camozzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro. La Onlus Gulliver finanzierà  le casette e fornirà i volumi da porre  all’interno; si prevede anche la presenza di testi in CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) in un’ottica di integrazione e inclusione. 

Info 328 6143200 Onlus Gulliver

Torna all'inizio