L’INTIMA DISTANZA Poesia Musica Arti Visive

Dal   al

Alla chiesa dell’Annunziata, la prima tappa della rassegna che cerca di rispondere al sentimento di alienazione che domina il presente

Sabato 17 novembre parte la rassegna ‘L’intima distanza’, poesia, musica e arti visive per Pesaro UNESCO Creative City.

“Come reagire a quel sentimento di alienazione che rende gli esseri umani invisibili, quindi distanti, in un contesto di apparente prossimità? “L’intima distanza” è la risposta in forma dialogica all’urgenza del nostro tempo attraverso la voce di poeti, musicisti e artisti visivi che insieme accolgono l'intimità dell'essere umano nella sua totalità esistenziale. Il viaggio che si intraprende è tragitto interiore, presa di coscienza sul mondo, partecipazione autentica e in prima persona a ciò che scorre intorno a noi. L’approdo azzera quella distanza che sembrava incolmabile rivelando un luogo nel quale non è necessario chiedersi “da dove veniamo” ma semplicemente dove siamo: intimamente vicini, nello stesso tempo infinito. Ogni incontro con l’altro è così un ritornare a casa”. Questo l’incipit del progetto ‘L’intima distanza’ che vede dialogare artisti visivi, poeti e musicisti accomunati da sentimenti di condivisione e accoglienza in una visione corale in costante evoluzione.

Il 17 novembre alle 16.00, alla Chiesa dell’Annunziata, Videosia, a cura di Maria Savarese, che presenta dieci artisti con opere video: Andreco, Andrea Aquilanti, Valerio Berruti, Bianco-Valente, Giovanni Gaggia, Alessandro Giampaoli, Moio e Sivelli, Luana Perilli, Rosy Rox, Mustafa Sabbagh.

Dalle ore 18.00 sul palco il poeta Loris Ferri con Jabel Kanuteh, griot e suonatore di kora, strumento a corde della tradizione dell’Africa occidentale, per il reading-concerto tratto da 'Poema della residenza’, Premio Internazionale Senghor 2017 (Alto Patrocinio UNESCO, Parlamento Europeo).

L’iniziativa si inserisce nel programma della Notte Bianca della Musica

L’appuntamento è promosso da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, con il patrocinio del Quartiere 1 Centro Mare.