Contenuto principale

"L'insegnante di terracotta. La buona scuola... e poi?" / Pesaro città che legge

Dal   al 

Presentazione del libro di Michele Canalini promossa da Biblioteca Bobbato, Iscop, Mce, Coordinamento scuola 27 maggio 2015.

 

sabato 23 marzo 2019 ore 16.30 Biblioteca Bobbato 

Allieve allibite di fronte a suore che cantano nel film "Tutti insieme appassionatamente", sospetti di indecenza all’ascolto di "Bocca di rosa" di De André, ragazzi disabili trascurati e bistrattati. Potrebbe sembrare di essere a metà degli anni Sessanta e invece siamo nel 2018. Dietro la cattedra della scuola italiana si trova un insegnante spaurito, disorientato. A tre anni dall’approvazione della Buona Scuola e con l’incognita delle scelte di un nuovo governo, Michele Canalini tratteggia la figura di un “insegnante di terracotta” che si ritrova a dover fronteggiare i diktat degli uffici scolastici, le invadenze di psicologi e specialisti e, last but not least, le immancabili richieste di genitori sempre più ansiosi e organizzati in ubique comunità di Whatsapp. Riuscirà il nostro “insegnante di terracotta” a non frantumarsi in mille pezzi e a restare intatto, piccolo soldato al servizio della modernità, del ministero, della classe e, infine, anche di se stesso?

Interverranno Matteo Ganino e Andrea Girometti. Sarà presente l'Autore. Michele Canalini, laureato in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, lavora come insegnante in un istituto professionale della Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara. Nel 2015 ha pubblicato "Leopardi e l’angoscia"; è curatore della pagina www.facebook.com/cortesieperilettori.periodicoonline  e dal 2016 collabora saltuariamente con il sito di informazione culturale www.idranet.it .

info/prenotazioni: tel. 0721.416229 (lun.-ven. 15.30-19.30)

Galleria dei Fonditori, 64 - IperCoop Miralfiore 1° piano 

ingresso libero

accessibile ai disabili

Associazione Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'. 

Torna all'inizio