Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles Hébrides

Dal   al

In occasione del Grand Tour Musei 2019, alla Biblioteca Oliveriana in mostra le litografie di Joan Mirò

Anche la Biblioteca Oliveriana aderisce alla manifestazione regionale ‘Grand tour musei’ che per il  2019 cavalca il tema “I musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.
Inaugura domenica 19 maggio alle 17 l’esposizione di una selezione di litografie di Jean Mirò tratte dalla serie Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles Hébrides realizzata in collaborazione con la società The art Company, specializzata nella gestione, promozione e conservazione di collezioni private di opere d’arte. Le stampe di Mirò saranno collocate nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Almerici per dialogare con le collezioni documentarie e museali oliveriane; si crea così un inedito confronto tra epoche e materiali diversi, ma complementari.

Sempre domenica 19 maggio, dalle 15,45 sarà possibile accedere, con visita guidata, alle sale del piano superiore di Palazzo Almerici dove saranno esposti alcuni reperti del museo archeologico, in fase di restauro e nuovo allestimento; si tratta di oggetti di varie epoche e natura (busti, anfore, una macchina elettrostatica ed altre curiosità), parte del patrimonio archivistico tratto in particolare dalle buste che costituiscono l’Archivio storico Comunale di Pesaro.

In tema con la speciale giornata dedicata ai Musei, l’Ente Olivieri promuove e informa sulla possibilità di contribuire alle sue attività con la devoluzione del proprio 5x1000 in denuncia dei redditi. Per l’occasione è stata realizzata una speciale cartolina che sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti.

Info 0721 33344; bibliote.oliveriana@provincia.ps.it  | www.oliveriana.pu.it

Le iniziative sono realizzate con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.