Contenuto principale

"Leda. La memoria che resta"/ Pesaro città che legge

Dal   al 

Presentazione del libro di Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni (2019)

mercoledì 2 ottobre 2019 ore 17.00 presso Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64 - Centro commerciale Miralfiore, 1° piano) presentazione del libro che A. P. Moretti e M. G. Battistoni hanno dedicato a Leda Antinori in una nuova edizione, frutto di ulteriori ricerche e approfondimenti.

Scrivono le autrici: “La storiografia non si è interessata a Leda Antinori, giovane staffetta partigiana, ma la sua memoria è stata mantenuta viva da una rete di donne che ha passato a noi la fiamma del testimone. Con una ricerca bibliografica e d’archivio, incontri con testimoni, visite ai luoghi, abbiamo agganciato la memoria ai documenti, e composto con amore quello che ancora ci parla di lei, mantenendo la circolarità tra memoria e storia. Leda è emersa come protagonista di una ricerca di libertà: non solo dall’occupazione straniera e dall’ideologia fascista, ma di una più complessa libertà dalla violenza che, in accordo al suo proprio desiderio, l’ha spinta ad azioni miranti a risparmiare il sangue. La sua scelta risalta nel contesto della guerra totale rivolta contro i civili, che anche nella nostra provincia ha travolto molteplici vite maschili e femminili. La sua storia è un’occasione per riguardare alla presenza delle donne nella Resistenza, che fu una partecipazione strutturale e di massa, rimasta a lungo sottovalutata e per lo più anonima. Il senso che quelle protagoniste diedero alle loro azioni nasce da una posizione di ascolto delle loro voci e della nostra esperienza.” Chiara Donati, ricercatrice dell'Istituto Parri, introdurrà l'incontro e dialogherà con le autrici.

L'incontro è promosso da Biblioteca Bobbato, ISCOP, Fondazione XXV Aprile
info/prenotazioni: 0721.416229 (lun.-ven. 15.30-19.30)
ingresso libero
(possibilità di accesso per disabili)

Associazione Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'.

 

 

Torna all'inizio