Dal   al

Tra le proposte del quinto Festival del Giornalismo Culturale anche un evento inedito curato per ANSA da Mauro e Lorenzo Vallinotto. In mostra in Pescheria, 20 racconti fotografici che raccontano altrettante storie ‘simbolo’ del patrimonio culturale del nostro paese.

Il Festival del Giornalismo Culturale vuole riflettere sui 1000 modi per raccontare il patrimonio culturale. Tra le tante proposte di quattro giorni ricchi di idee ed esperienze di un settore dell'informazione in costante evoluzione, un evento inedito curato da Mauro e Lorenzo Vallinotto per conto dell'agenzia ANSA: ‘L’arte da salvare. Viaggio nel patrimonio artistico italiano, tra passato e futuro’.
Si tratta di una mostra fotografica in cui i promotori vogliono rappresentare un elemento di distruzione o costruzione delle 20 regioni italiane, ciascuna rappresentata attraverso una gigantografia. Lo spazio XX settembre a Fano e la biblioteca San Giovanni di Pesaro ospiteranno invece alcune graphic novel pubblicate da Origami.
Al Centro Arti Visive Pescheria, dunque, 20 racconti fotografici – 20 pannelli delle dimensioni di 1.20 m per 80 cm – che raccontano altrettante storie del patrimonio culturale del nostro paese: dal restauro eccellente della Fontana di Trevi a Roma a quella del recupero delle opere d’arte dei paesi marchigiani colpiti dal terremoto, solo per citarne due.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 12 ottobre alla 19 alla presenza di Giulio Anselmi, Presidente di Agenzia ANSA.

Organizzatore: ANSA, Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali/Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo
Luogo:
Centro Arti Visive Pescheria