Contenuto principale

La visione delle rive. Riscoperta dei paesaggi marini nella pittura e nella fotografia del Novecento

Dal   al 

Venerdì 16 dicembre 2022 alle 16.30 al Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro di Villa Molaroni, una conversazione di Paolo Montanari su 'La visione delle rive. Riscoperta dei paesaggi marini nella pittura e nella fotografia del Novecento'

 

Seguendo un parallelismo fra le opere pittoriche a soggetto marino realizzate nel corso dei secoli e la fotografia del Novecento, si pongono in evidenza i soggetti ricorrenti (tempeste, naufragi, raffigurazione di porti e approdi, erosioni costiere) nelle diverse rappresentazioni e suggestioni, coniugandole al problema della sostenibilità ambientale e all’economia blu.

Info tel. 0721/35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it

Ingresso gratuito

L'incontro si inserisce nel progetto della Regione Marche Grand Tour Cultura 2022 – edizione VIII "MettiamoCi in gioco! Reti culturali di solidarierà a sostegno delle comunità.

Gli incontri in programma al Museo della Marineria dal 25 novembre al 24 febbraio si muovono sul tema guida: La comunità delle rive. Ambiente, storia, tradizioni.

Tre incontri per conoscere in maniera sempre più approfondita e completa aspetti anche particolari dell’evoluzione storica e socioeconomica degli insediamenti costieri e della società attraverso racconti, confronti, presentazione di libri e ricerche. Spunti, suggestioni, percorsi culturali, per l’organizzazione di un “museo diffuso” che spazia da Gabicce a Fano.

Torna all'inizio