Contenuto principale

La Verde Pesaro primavera 2018

Dal   al 

I prossimi appuntamenti di "Essere Pianta" (incontri divulgativi) e "Arbotrekking" (conoscenze in movimento) per (ri)scoprire il verde della città.

Riprendono, dopo la pausa invernale, le attività del progetto “La verde Pesaro” ideato dalle associazioni ambientaliste WWF Pesaro, Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, e dall’Accademia agraria, in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorati alla Sostenibilità e al Dialogo.

“Essere Pianta” - Incontri divulgativi
Illustrano il “modo di vivere” delle piante, così diverso, così vicino a noi ma anche così lontano per … meglio comprendere loro e come gestire il nostro verde urbano.
- Giovedì 26 aprile ore 21 Sala del Quartiere Baia Flaminia/Soria Piazzale Europa, 16 “La vegetazione delle sabbie e delle dune. Protezione dall’erosione, arricchimento paesaggistico e della qualità del verde a Pesaro” con Andrea Fazi, naturalista e Massimo Pandolfi, già docente dell’ Università di Urbino.
- Venerdì 11 maggio ore 21 Sala del Quartiere Muraglia, via Petrarca, 18, “Il fuoco, l'asfalto, la ginestra e il temporale: relazioni pericolose nel paesaggio in movimento” con Fabio Salbitano, Università di Firenze

Arbotrekking – Conoscenze in movimento
Sono facili camminate urbane, e periurbane, alla scoperta del patrimonio arboreo pubblico e privato. A guidare le uscite i divulgatori scientifici Andrea Fazi e Massimo Pandolfi, che descriveranno esemplari, specie, caratteristiche, storia, aspetti culturali, usi…
- Domenica 29 aprile ore 9,30 Lungofoglia delle Nazioni e spiaggia di Baia Flaminia, accompagnano Massimo Pandolfi e Andrea Fazi
- Domenica 13 maggio ore 9,30 Parco Villa Guerrini (RSA Galantara) Trebbiantico, con visita al “Museo alle Stufe” (con la presenza di Roberto Vecchiarelli - Associazione Quatermass-x); intervento di Fiammetta Malpassi (FAI Pesaro) sulla storia della Villa accompagna Andrea Fazi
- Domenica 3 giugno ore 9,30 Area Floristica Sottomonte Ardizio – accompagnano Massimo Pandolfi e Andrea Fazi.

Per informazioni 3403401389

Torna all'inizio