Contenuto principale

'La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945'

Dal   al 

Venerdì 8 aprile 2022 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Bobbato -Galleria dei Fonditori, 64 - Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano - Pesaro- la Biblioteca Bobbato, ISCOP, Fondazione XXV Aprile, ANP, presentano il libro di Daniele Susini (Donzelli 2021).

Perché gli ebrei non si sono difesi? Perché non hanno opposto resistenza? Domande come queste sono molto frequenti, in particolare nei ragazzi che si accostano allo studio della Shoah, e l’immagine degli ebrei portati come pecore al macello, vittime inermi della barbarie nazista, è quella prevalente nel senso comune. Come se il popolo ebraico fosse una massa omogenea, un gregge che senza reagire ha soggiaciuto alla violenza del proprio carnefice. L’assoluta necessità di non dimenticare i morti e i campi di sterminio ha fatto sì che le celebrazioni abbiano sempre privilegiato gli esiti dello sterminio, senza guardare a cosa fecero gli ebrei in quegli anni in reazione alle politiche liberticide e poi sempre più liquidatorie dei regimi nazista e fascista.
Il libro di Daniele Susini (storico ed esperto di educazione alla Memoria, collaboratore del Mémorial de la Shoah di Parigi) abbraccia il punto di vista delle vittime, che prima di diventare tali in molti casi hanno praticato varie strategie di resistenza. Dalla resistenza armata a quella spirituale e culturale fino alle innumerevoli forme di salvataggio e autoaiuto attuate nei ghetti e perfino nei campi di sterminio: sono tante le sfaccettature del vasto e potente movimento di opposizione al tentativo di annientamento morale e materiale del popolo ebraico, in particolare nei paesi dell’Est, dove il fenomeno è stato più diffuso e importante.
L'Autore dialogherà con Marco Gualtieri (ricercatore ISCOP)

info/prenotazioni: tel. 0721.416229, facebook.com/bibliotecabobbato
ingresso libero con mascherina chirurgica

Torna all'inizio