La polena della nave di Novilara: le nuove strade della memoria

Dal   al

In occasione della seconda Giornata nazionale del Mare un evento per la collocazione al Museo della Marineria di Pesaro della Polena realizzata dallo scultore Loreno Sguanci per la Nave di Novilara.

Presentazione del Video “Loreno Sguanci” realizzato da Rotary Club Pesaro Rossini in collaborazione con Archivio Loreno Sguanci,  con il contributo di Banca di Pesaro.
Il progetto “La polena di Loreno Sguanci: le nuove strade della memoria” ha l’ambizione di integrare le esigenze educativo-formative, specifiche del Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) di Viale Trieste che rivolge le sue progettualità a persone adulte in situazione di disabilità, con una visione territoriale che contempli il rapporto con istituzioni pubbliche e private, enti o associazioni che svolgono un ruolo di promozione, recupero e valorizzazione di opere presenti o prodotte nel nostro territorio . Il restauro dell’opera artistica di Sguanci si colloca tra le pregresse e attuali esperienze laboratoriali della struttura che rispettano la mission educativa del CSER, riattivando il progetto culturale di cui faceva parte.
Il varo della nave di Novilara, ricostruita su progetto dell’ingegner Cobau ed ispirata al disegno inciso nella stele del VI sec. a.. conservata al Museo Oliveriano, risale al 2000: 25 metri di lunghezza, circa 6 di larghezza, con postazioni per 32 rematori. Sulla ruota di prua svettava la polena raffigurante una testa di ariete, opera artistica dello scultore Loreno Sguanci. La parte operativa era sostenuta da Cooperativa L’imprevisto e coop. di Mutuo soccorso di Novilara, sodalizi già impegnati in progetti di recupero per giovani in difficoltà, che risultarono parte attiva nella costruzione dello scafo: La coop. L’Imprevisto, tornata in possesso della polena dopo il suo recupero dallo stato di abbandono subito dalla nave dal 2004 fino al 2015, unitamente alla Coop. Labirinto, ha poi operato per il restauro dell’opera scultorea nell’idea di poterne assicurare una collocazione idonea nel Museo della Marineria di Pesaro, per la sua restituzione alla collettività con l’inserimento nel patrimonio culturale della città di Pesaro.

Comune di Pesaro – Assessorato Politiche sociali | Assessorato alla cultura |
Museo della Marineria Washington Patrignani | CSER | Coop. L’Imprevisto | Coop. Il Labirinto | Associazione culturale - Archivio Loreno Sguanci | Rotary Club Rossini Pesaro | Banca di Pesaro

Orario  16.30 – 18.30
info: tel. 0721/35588 |  e.mail: museomarineria@comune.pesaro.pu.it