La pesca nel litorale di Pesaro negli anni Trenta

Dal   al

Al Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro, la presentazione del quaderno n. 25 della collana 'Rerum Maritimarum'

Venerdì 28 aprile alle 17 Villa Molaroni accoglia la presentazione del quaderno n. 25 della collana “Rerum Maritimarum”. Si tratta della pubblicazione di uno studio a firma Emma Gammieri e Mario Giampieretti, redatto nella sua prima stesura negli anni ’40 del novecento, rimasto inedito fino ad oggi, che arricchisce la serie di quaderni già realizzati sulle tecniche piscatorie. Una narrazione particolarmente ricca che mette a fuoco la quotidianità del mondo dei pescatori di Pesaro, con interessanti informazioni sulle tradizioni locali nei primi decenni del novecento e sulla trasformazione dei velieri impiegati nella pesca d’altura con l’avvento dei motopescherecci. L’antologia di immagini fotografiche poste a corredo del testo proviene dalle collezioni di Adriano Del Bianco, Fausto Filippini (archivio prof. Barbadoro), Mariano Filippini con un commento che riprende alcune schede elaborate per la mostra realizzata al Museo della Marineria nell’estate 2008 (La società marinara. Arti e mestieri del litorale fra Gabicce e Marotta, secc. XV-XX).

Info 0721 35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it