Contenuto principale

La Notte Rosa

Venerdì 5 luglio: fa tappa anche a Pesaro il capodanno dell’estate e punta tutto su musica e cultura

Venerdì 5 luglio lungo la costa adriatica – da Goro a Pesaro – sarà la Notte Rosa, il capodanno dell’estate tutto da vivere. A Pesaro la proposta sarà caratterizzata da musica e cultura; rientra nel programma anche  Popsophia che parte proprio il giorno prima.
Clou della serata, in piazzale della Libertà, lo ‘Sconcerto Rock’ di Gene Gnocchi alle 21.45 e la Dino Gnassi Band dal Costanzo Show (21.00-21.45 e 22.45-24.00). Ma gli appuntamenti sono tanti: a Baia Flaminia, piazza Europa, il concerto live ‘Robin Hood spia nella foresta’, in piazza del Popolo la seconda serata di Popsophia, a Fiorenzuola di Focara ‘Vita da Artisti’ con teatro, musica ed enogastronomia nel borgo, nel Giardino della Musica Riz Ortolani di Palazzo Ricci il Festival Giovani per la Musica, nella chiesa della Santissima Annunziata il concerto del Coro San Carlo, nella caletta del Molo di Levante la ‘Notte Rosa fino all’Alba’ con il recital di fisarmonica classica di Raffaele Damen, alle ore 5.20. E poi i fuochi d’artificio e i monumenti ed edifici storici illuminati in rosa.
Una proposta speciale, e tutta pesarese, è quella legata ai luoghi rossiniani: venerdì 5 luglio visita guidata in tre tappe da Casa Rossini al nuovo Museo Nazionale Rossini, con approfondimenti e racconto del compositore, attraverso i momenti più significativi della sua intensa vita, vissuta in un momento storico rivoluzionario, tra Illuminismo e Romanticismo. Si parte alle 21 da Casa Rossini con “Gli esordi”: si racconta la sua giovinezza, il contesto storico all’epoca della sua nascita, il carattere di una famiglia d’artisti e di un ragazzo pieno di speranze. Al Museo Nazionale Rossini, alle 21.45 ‘La fama’: nelle sale del nuovo museo dedicato al genio, si andrà alla scoperta della maturità del maestro, l’esperienza napoletana, l’incontro con la prima moglie Isabella Colbran; poi Vienna, Londra e Parigi. A seguire ascolto di brani dal Barbiere di Siviglia e dal Guglielmo Tell, nella sala multimediale. Alle 22.45, “La vecchiaia” in cui si esamina la seconda metà della di vita di Gioachino, tra le frequentazioni, i luoghi (Bologna, Firenze, Parigi), la seconda moglie Olympe Pélissier, il suo essere gourmand. In conclusione ascolto della Petit messe.

Ingresso con card Pesaro Cult (3 euro); prenotazione obbligatoria  0721 387541 |pesaro@sistemamuseo.it | 0721 192 2156 – info@museonazionalerossini.it .

In occasione della Notte Rosa, Casa Rossini e Museo Nazionale Rossini saranno aperti fino alle 23.

Ma il programma pesarese non finisce tutto con la notte. Anche sabato 6 luglio offre un bel pacchetto: la giornata finale di Popsophia, la ‘Pizzica sotto le stelle’ in piazza Europa, ‘Animazione per bambini’ in piazzale della Libertà. Il weekend si conclude con la Festa del Porto, domenica 7 luglio: in programma, tra le tante cose, la Serata Gitana in piazzale della Libertà e diverse iniziative e live musicali tra Caletta del Molo di Levante e zona del porto.
Ecco il programma completo

Torna all'inizio