La notte dei Musei. Il Grand Tour Musei fa tappa a Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024

Dal   al

Da sabato 14 a mercoledì 18 maggio un ricco calendario di proposte per vivere al meglio i contenitori museali della città. Due le date imperdibili: la Notte dei musei con l’apertura straordinaria serale e la Giornata Internazionale dei Musei.

Torna, nel mese di maggio, il Grand Tour Musei, la manifestazione promossa da Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC - Ministero della Cultura/Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale di ICOM Italia.
Il titolo della XIV edizione è “Il Potere dei Musei’, perché riconoscere il potere di questi luoghi della cultura significa sottolineare la loro capacità di proporsi come strumenti di cambiamento e sviluppo della società. Dentro il programma del Grand Tour, due date davvero significative: sabato 14 la Notte dei Musei e mercoledì 18 maggio, la Giornata Internazionale dei Musei.
Pesaro Musei aderisce al programma con aperture serali e una serie di proposte per grandi e piccoli promosse dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo che coinvolgono il Museo Nazionale Rossini e Palazzo Mosca - Musei Civici.

Si parte sabato 14 maggio Notte dei Musei.
Per l’occasione i Musei Civici, il Museo Nazionale Rossini e Casa Rossini saranno aperti in orario serale 20.30-23.30. Anche la Sonosfera® si offre in versione notturna con due programmi: Frammenti di estinzione alle 21.30, e Raffaello in Sonosfera®, alle 22.30.
Ingresso con card Pesaro Cult  (costo 3 euro, validità annuale), gratuito fino a 18 anni.

Al Museo Nazionale Rossini di palazzo Montani Antaldi, alle 21 e alle 22, concerto dedicato a Benjamin Britten: songs per voce e chitarra, a cura del Conservatorio Rossini. Una notte al museo di Gioachino da vivere in musica, con i giovani talenti del Conservatorio Rossini: Michele Rampino (chitarra), Giulia Costantini (soprano) e Myriam Stivala (soprano) che si esibiranno nelle Folksongs Arrangements Vol. 6 e Songs from the Chinese Op. 58; ingresso con card Pesaro Cult, gratuito fino a 18 anni, prenotazione consigliata.

Ai Musei Civici alle 21, “Nuotando negli abissi”, visita alla mostra “Pinocchioacquatico” di Luca Caimmi con laboratorio didattico grafico-pittorico; piccoli e grandi sono invitati a una serata magica con l’artista che li guiderà nella creazione dei protagonisti delle sue tavole illustrate per “Le avventure di Pinocchio”, ambientate nel mondo marino (ingresso € 5, prenotazione consigliata). Alle 21.30 si prosegue con la visita guidata “Verrà il giorno, verrà la notte… dei musei” con l’artista Antonio Delle Rose che racconterà al pubblico la sua mostra di grandi olii e disegni, intimi sguardi di donne e uomini sulla propria esistenza individuale (ingresso con card Pesaro Cult, gratuito fino a 18 anni).

Orari e biglietti: Museo Nazionale Rossini 10-13/15-18, mercoledì 10-13; Palazzo Mosca - Musei Civici, Casa Rossini 10-13 / 15.30-18.30, mercoledì 10-13, biglietto unico Pesaro Musei.
Sabato 14 maggio apertura straordinaria serale 20.30 - 23.30 ingresso con card Pesaro Cult € 3. Stradomenica 15 maggio (terza domenica del mese) ingresso con card Pesaro Cult € 3.
Sonosfera® h 10.30 e 16 Frammenti di estinzione / h 11.30 e 17 Raffaello in Sonosfera® , biglietto Sonosfera®
Sabato 14 maggio apertura straordinaria serale: 21.30 (Frammenti), 22.30 (Raffaello) ingresso con card Pesaro Cult € 3. Info 0721 1922156 (biglietteria Museo Nazionale Rossini), 0721 387 541 (biglietteria Musei Civici), pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it

Alle 21, in programma anche ‘Una notte al Museo Officine Benelli’, un viaggio inedito alla scoperta del Museo Officine Benelli. Ospitato all'interno di un edificio di oltre mille metri quadrati, ultimo esempio di archeologia industriale e sede storica dell’azienda metalmeccanica, oggi nel museo sono esposte 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino ai giorni nostri. Per l'occasione i visitatori saranno accompagnati da una guida d'eccezione. Ingresso € 5,00, info 328 6580802.

GRAND TOUR MUSEI 14-18 maggio
NOTTE MUSEI 14 maggio
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 18 maggio

< MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Sabato 14 maggio ore 21.00 e 22.00
Concerto a cura del Conservatorio Rossini Benjamin Britten: songs per voce e chitarra.
Michele Rampino (chitarra), Giulia Costantini (soprano), Myriam Stivala (soprano)
Ingresso con card Pesaro Cult; prenotazione consigliata

< PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI
Sabato 14 maggio