Contenuto principale

La musica sinfonica - Guida all'ascolto per non addetti ai lavori

Dal 23 settembre ai Musei Civici, 4 incontri con la Filarmonica Gioachino Rossini per conoscere storia e segreti della grande tradizione sinfonica internazionale

Domenica 23 settembre alle 11 prende il via il progetto ‘La musica sinfonica - Guida all'ascolto per non addetti ai lavori’, ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro in collaborazione con Sistema Museo. Quattro incontri a cadenza mensile e ingresso gratuito, ospitati a Palazzo Mosca - Musei Civici di Pesaro, la domenica alle ore 11.

Si tratta di conversazioni di un'ora ciascuna, con un taglio fortemente divulgativo e integrate da contributi audio-video: un'eccellente occasione per scoprire il fascino e i segreti della tradizione sinfonica internazionale. La formula scelta riesce a combinare la massima precisione negli argomenti con un linguaggio semplice; obiettivo: avvicinare gli appassionati di musica classica ma anche i non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali. Tutto ciò in perfetta coerenza con le finalità pedagogiche, filantropiche e di divulgazione culturale che la Filarmonica si è data fin dall'inizio della sua attività.

Si parte domenica 23 settembre con la conversazione ‘L'orchestra Sinfonica’ con Michele Antonelli. I successivi incontri sono a cura di Mario Totaro che presenta un percorso storico musicale in tre tappe: 21 ottobre ‘Il periodo classico’, 18 novembre ‘Il periodo Romantico’ e il 16 dicembre ‘Il Novecento’.

Fondatore, presidente e direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini, il M° Michele Antonelli è musicista professore d'orchestra con trent'anni di esperienze italiane e internazionali, come primo flauto nelle maggiori orchestre sinfoniche. Il M° Mario Totaro è pianista e compositore pesarese di fama internazionale, nonché docente al Conservatorio G.Rossini di Pesaro.

Ecco il calendario:

Domenica 23 settembre "L'orchestra Sinfonica" Michele Antonelli

Domenica 21 ottobre "Il periodo classico" Mario Totaro

Domenica 18 novembre "Il periodo Romantico" Mario Totaro

Domenica 16 dicembre  "Il Novecento" Mario Totaro

Torna all'inizio