La Maddalena di Senigallia. Cronaca di un viaggio da leggenda a realtà

Dal   al

Al Museo della Marineria "Washington Patrignani" di Pesaro presentazione del libro di Anna Pia Giansanti

Un’avvincente tradizione, riportata da molti studiosi marchigiani, da alcuni definita leggenda, che l’Autrice affronta e presenta come un ‘giallo storico’ legato all’enigmatico ritrovamento delle reliquie della Maddalena, del fratello Lazzaro, dedicando spazio anche all’esegesi magdalenica, al problema delle Tre Marie e all’iconografia della Santa che risulta essere stata la più raffigurata nella storia dell’arte dopo la Vergine Maria.

Chi è Maria di Magdala? Una Santa o una prostituta pentita? Una facoltosa imprenditrice o una donna appassionata? La storia di Maria Maddalena è un enigma che dura da duemila anni. Anche le Marche hanno avuto la propria Maddalena. Esisteva a Senigallia l’ avvincente tradizione del matrimonio di una principessa marsigliese con un nobile della città. In ricordo della patria lontana, la giovane sposa portò a Senigallia alcune reliquie della Maddalena e del fratello Lazzaro. La presenza di queste reliquie attrasse ben presto una moltitudine di pellegrini tale da consentire la nascita di un grande mercato che sarebbe poi diventato la Fiera Franca di Senigallia. Da questa tradizione parte una storia che parla di viaggi, per terra e per mare, che, partendo dalle Marche, condurranno dapprima in Lombardia e poi in Provenza, alla scoperta di una verità che trasformerà la leggenda della Maddalena di Senigallia in realtà.

Sala conferenze di Villa Molaroni - Museo della Marineria W. Patrignani

Ore 16.30 – 18.30

Info: 0721/35588  e.mail: museomarineria@comune.pesaro.pu.it

Ingresso gratuito

L’evento si inserisce nel programma di Gran Tour Cultura 2018 promosso dalla Regione Marche.