La forza delle donne nella società marinara.

Dal   al

Venerdì 25 novembre 2022 alle 16.30 al Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro di Villa Molaroni, una conversazione di Maura Silvagni su 'La forza delle donne nella società marinara. L’importanza delle fonti orali e delle raccolte fotografiche del primo Novecento'.

Sulla scorta delle informazioni ricavate dalle interviste alla società dei portolotti, unitamente agli esiti della ricerca documentaria e archivistica per un arco temporale che va dal Settecento alla metà del Novecento, si mette in luce il ruolo delle donne nella gestione della famiglia e della casa, ma anche in vari altri importanti compiti complementari al lavoro dei pescatori: rammendo di reti e vele, preparazione delle esche per particolari tecniche di cattura al largo, supporto nella pesca costiera con reti rivali e postazioni fisse, vendita del pescato, pratiche di conservazione delle eccedenze e del pesce invenduto. Un ruolo fondamentale vissuto molto spesso nell’ombra.

Info tel. 0721/35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it

Ingresso gratuito

L'incontro si inserisce nel progetto della Regione Marche Grand Tour Cultura 2022 – edizione VIII "MettiamoCi in gioco! Reti culturali di solidarierà a sostegno delle comunità.

Gli incontri in programma al Museo della Marineria dal 25 novembre al 24 febbraio si muovono sul tema guida: La comunità delle rive. Ambiente, storia, tradizioni.

Tre incontri per conoscere in maniera sempre più approfondita e completa aspetti anche particolari dell’evoluzione storica e socioeconomica degli insediamenti costieri e della società attraverso racconti, confronti, presentazione di libri e ricerche. Spunti, suggestioni, percorsi culturali, per l’organizzazione di un “museo diffuso” che spazia da Gabicce a Fano.