Contenuto principale

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nel processo di inclusione / Pesaro città che legge

Dal   al 

Per Pesaro città che legge, l'associazione Genìa propone un incontro dedicato ad ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale.

 

Mercoledì 12 febbraio - dalle 14.30 alle 18.30 - Genìa ODV e Pesaro Città che legge invitano la città all’incontro di formazione presso il Cinema Loreto (via Mirabelli 3) sul tema: LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) NEL PROCESSO DI INCLUSIONE.

Relatore sarà Alessandro Chiari, terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva del Centro Benedetta d’Intino O.N.L.U.S. di Milano, esperto di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

L’incontro è aperto a genitori, bibliotecari, lettori, insegnanti, educatori, volontari, operatori della scuola, del sociale e della sanità e a tutti i cittadini interessati.

L'appuntamento rientra nelle attività di formazione realizzate da Pesaro città che legge all'interno del progetto 'Patente e libretto: favorisca la Lettura!' vincitore del finanziamento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Cos'è la CAA

E’ possibile definire Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale. Non è corretto parlare di comunicazione alternativa soltanto, perché la CAA è multimodale; ne consegue che se esistono emissioni verbali, queste vanno mantenute e potenziate. La CAA si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché ci sia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore. Questo sistema si avvale  di libri “speciali”, gli IN-Book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere guardati e ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce. L’ascolto di letture ad alta voce è un’esperienza precoce importante per i bambini, che sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. Esso permette di esporli ad una lingua più ricca sul piano morfosintattico e lessicale di quanto non sia la lingua parlata, in un contesto che facilita la comprensione attraverso la presenza di immagini, di inferenze narrative e di emozioni.

L’iscrizione all'evento del 12 febbraio è gratuita; dalle 14, accoglienza partecipanti e raccolta firme. Per motivi organizzativi si richiede a tutti coloro che intendono partecipare di registrarsi all’evento attraverso la piattaforma Eventbrite. Dopo aver ottenuto il biglietto attraverso Eventbrite, i docenti dipendenti del M.I.U.R possono indicare la propria intenzione di partecipare alla formazione anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID 40408), per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con C.T.I. di Pesaro e Labirinto Cooperativa Sociale.

Torna all'inizio