Contenuto principale

La Caretta Caretta Big Luciana diventa una tesi di laurea, Morotti: “Importante continuare a sensibilizzare su temi che riguardano la pulizia dei nostri mari”

A un anno dalla straordinaria nidificazione a Baia Flaminia, la tartaruga Big-Luciana diventa protagonista di una tesi di laurea. “Valutazione delle interazioni tra uomo, tartarughe marine e cetacei”, questo il titolo della relazione scritta da Matteo Dentale, giovane studente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Cesenatico (Corso in “Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche” della Facoltà di Bologna), che questa mattina ha incontrato l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti.

“Matteo ha fatto un bel lavoro, il tema dell’ambiente e della pulizia dei nostri mari è sempre più attuale e importante da sostenere. Lo scorso anno la spiaggia di Pesaro ha “ospitato” la nidificazione della Caretta Caretta Luciana, un evento straordinario perché si tratta del nido più a nord mai registrato in Italia. Insieme al vice sindaco Vimini stiamo lavorando ad un progetto per creare un’oasi dedicato alle tartarughe in Baia Flaminia”.
Appassionato di mare e animali, il 23enne Matteo Dentale, ha svolto un tirocinio presso la Fondazione Cetacea di Sauro Pari, il gruppo di volontari che ha vegliato giorno e notte il nido di Baia Flaminia fino al rilascio in mare. “Lo scopo della tesi – ha spiegato Matteo - è quello di analizzare e valutare le interazioni tra le azioni dell’uomo, la tartaruga marina comune e il tursiope”.

Torna all'inizio