Contenuto principale

"Istituzioni locali e processi riformatori La 'linea riformista pesarese' e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978-1987)"/ Pesaro Città che legge

Dal   al 

Presentazione del libro a cura di Carlo De Maria (BraDypUs 2019) promossa da Biblioteca Bobbato, Iscop, Fondazione XXV Aprile

Venerdì 28 giugno 2019 ore 17.30 presso l'Auditorium Palazzo Montani Antaldi (Via Passeri, 72 Pesaro).

Il volume mette in relazione l’azione amministrativa del Comune di Pesaro con le trasformazioni dell’economia locale, dell’urbanistica e della politica culturale alla ricerca di implicazioni e sinergie da inscrivere in un’ampia visione della storia urbana. La cultura amministrativa del riformismo pesarese si avvalse a lungo della rielaborazione del pragmatismo caratteristico del riformismo emiliano, aggiungendovi però una peculiare attenzione al versante giuridico-istituzionale. Nel corso degli anni Ottanta il «modello pesarese» presentò elementi di grande originalità, a partire dall’idea che le azioni politiche necessitassero di intelligenze e competenze tecniche integrate nelle istituzioni locali. Una cultura di governo non localistica, ricca di apporti e contaminazioni derivanti da una circolazione sovralocale di pratiche amministrative e da stretti legami con il mondo della cultura. Proprio la politica culturale negli anni della sindacatura di Giorgio Tornati è caratterizzata da una notevole varietà di iniziative, manifestazioni, interventi destinati a incidere profondamente nella vita della città e nel ricordo dei protagonisti. Esperienze così significative da assurgere a modelli paradigmatici per la gestione del comparto “cultura”.

Dopo il saluto delle Autorità e dei Promotori dell'iniziativa, interverranno Carlo De Maria, Tito Menzani, Silvia Serini (coautori del libro) e Giorgio Tornati.

Ai partecipanti verrà donata copia del libro (fino ad esaurimento).
info/prenotazioni: 0721.416229
ingresso libero

Associazione Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'. 

Torna all'inizio