Contenuto principale

Io leggo con le mani / Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia

Dal   al 

Appuntamento oggi alla Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia per un laboratorio tattile in occasione della Giornata Nazionale del Braille

Mercoledì 21 febbraio sarà la Giornata Nazionale del Braille e la Biblioteca di Baia Flaminia di recente intitolata all’ inventore dell’alfabeto per la scrittura e lettura dei non vedenti, non poteva non organizzare un appuntamento ad hoc. La Biblioteca Louis Braille, dunque, propone un pomeriggio speciale - ore 17 - per bambini (3-8 anni), che prevede la lettura di libri tattili, scritti anche in Braille.

Forse non tutti sanno che questo genere di pubblicazioni è bellissimo, davvero curato dal punto di vista visuale, arricchito con illustrazioni a rilievo e realizzato con materiali resistenti; le forme grafiche sono facilmente identificabili per aiutare la comprensione del testo. Sono libri che rappresentano una risorsa stimolante anche per tutti gli altri bambini; sarà una vera scoperta per chi non li ha mai avuti tra le mani.

Dopo la lettura, un piccolo laboratorio per scrivere le proprie iniziali in Braille e iniziare a conoscere questo preziosissimo linguaggio che ha dato la possibilità ai non vedenti di non essere esclusi dal mondo della lettura e della conoscenza; un codice linguistico che dimostra e conferma ancora oggi la sua efficacia e modernità perché strumento perfettamente compatibile con le tecnologie informatiche e digitali.

Le letture sono realizzate grazie alla collaborazione della sezione di Pesaro e Urbino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare alla Biblioteca Louis Braille di piazza Europa 16 (0721 387979  bibliobaiaflaminia@comune.pesaro.pu.it )

Torna all'inizio