Incontri di formazione per la Settimana Nazionale di Nati per Leggere.

Dal   al

Dal 13 al 21 novembre a Pesaro città che legge, letture e incontri di formazione per aderire alla IX edizione dell’iniziativa italiana nata per sostenere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Dal 13 al 21 novembre si celebra la IX Settimana nazionale Nati per Leggere, l’evento nato per collegare l’attività del progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ alla Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini che si svolge il 20 novembre.
Anche la città di Pesaro e Nati per leggere Marche aderiscono a questa iniziativa che sostiene il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

In programma due giornate di formazione. Un’occasione per fare il punto sull'esperienza di Nati per Leggere Marche nella provincia di Pesaro e sull'utilizzo e la diffusione dei libri speciali.

> Venerdì 19 novembre, Biblioteca Louis Braille, Baia Flaminia

0/5 Nati per essere una storia

Articolato in due incontri, il percorso fra pedagogia e neuroscienze si rivolge a bibliotecari, lettrici e lettori volontari, genitori, nonni, educatori dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia e più in generale alle persone interessate alla crescita e al benessere di bambine e bambini.

ore 15.00 - 15.30 Diritti dell’Infanzia, libri speciali, luoghi e modalità di lettura
Cinzia Cangiotti, Lorenzo Sabatini, Sara Spadoni

ore 15.30 - 18.30 Libri per l’infanzia: quali scegliere e come proporli
Valter Baruzzi/pedagogista e narratore

> Sabato 20 novembre Biblioteca Louis Braille, Baia Flaminia

Diritto alla lettura e libri speciali

ore 9.00 - 13.00 Workshop ‘L’adattamento tattile di un albo illustrato’
Pietro Vecchiarelli/Centro di produzione dei libri tattili illustrati (Roma)

ore 15.00 - 16.00 L’esperienza di NpL e delle letture in CAA nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Pesaro. Ne parlerà Antonietta Italia, logopedista Coordinamento pedagogico del Comune di Pesaro, insieme a educatrici di nidi e delle scuole dell’infanzia

ore 16.00 - 18.00 Presentazione del libro Impariamo le prime parole: Storie e attività per lo sviluppo del linguaggio e l’avviamento alla lettoscrittura, Erickson edizioni. Le autrici Elisa Masini, Elisabetta Cecchini, Eleonora Calesini, Caterina Germani dialogano con Maria Rosa Serafini pediatra e Antonietta Italia, logopedista. Interprete LIS Maria Laura Profeta.

La Settimana Nazionale Nati per Leggere è l’occasione per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protette/i non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per costruire legami duraturi.

L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Regione Marche

Alcuni momenti delle due giornate saranno trasmessi in diretta sulla pagina fb di Pesaro città che legge

prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: