Inaugurazione Museo Nazionale Rossini

Dal   al

Alle ore 17.30 inaugura il Museo Nazionale Rossini nella sede di Palazzo Montani Antaldi, uno degli edifici storici più belli della città, destinato a diventare la punta di diamante dei luoghi rossiniani.

Pesaro Città Creativa Unesco della Musica sarà in grado di offrire così un ‘grande’ percorso rossiniano: il Museo Nazionale Rossini nella sede di Palazzo Montani Antaldi, la casa natale del compositore, il Teatro a lui intitolato, i Musei Civici di Palazzo Mosca, il Tempietto Rossiniano a Palazzo Olivieri, la Biblioteca della Fondazione Rossini (già al piano terra del palazzo).

Il progetto che ha fatto nascere il Museo Nazionale Rossini ha visto la stretta e proficua collaborazione di vari soggetti. Il Comune di Pesaro ha trovato come partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, proprietaria dell’immobile, e ha potuto usufruire del finanziamento di un milione di euro del Mibact d’intesa con la Regione Marche. La gestione dei servizi è stata affidata alla cooperativa Sistema Museo, vincitore del bando di musealizzazione. Il progetto di allestimento, di cui la Fondazione Rossini ha avuto la cura scientifica, è firmato da Panstudio, studio associato di architettura esperto nell’allestimento di musei e mostre d’arte; le applicazioni multimediali sono state realizzate da Ett, azienda specializzata nel settore che già ha lavorato per importanti siti tra cui l’Ara Pacis a Roma e il Museo Teatrale alla Scala di Milano. La Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco, ha curato testi e audio del percorso espositivo.