Contenuto principale

Inaugurazione Museo Nazionale Rossini

Dal   al 

Alle ore 17.30 inaugura il Museo Nazionale Rossini nella sede di Palazzo Montani Antaldi, uno degli edifici storici più belli della città, destinato a diventare la punta di diamante dei luoghi rossiniani.

Pesaro Città Creativa Unesco della Musica sarà in grado di offrire così un ‘grande’ percorso rossiniano: il Museo Nazionale Rossini nella sede di Palazzo Montani Antaldi, la casa natale del compositore, il Teatro a lui intitolato, i Musei Civici di Palazzo Mosca, il Tempietto Rossiniano a Palazzo Olivieri, la Biblioteca della Fondazione Rossini (già al piano terra del palazzo).

Il progetto che ha fatto nascere il Museo Nazionale Rossini ha visto la stretta e proficua collaborazione di vari soggetti. Il Comune di Pesaro ha trovato come partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, proprietaria dell’immobile, e ha potuto usufruire del finanziamento di un milione di euro del Mibact d’intesa con la Regione Marche. La gestione dei servizi è stata affidata alla cooperativa Sistema Museo, vincitore del bando di musealizzazione. Il progetto di allestimento, di cui la Fondazione Rossini ha avuto la cura scientifica, è firmato da Panstudio, studio associato di architettura esperto nell’allestimento di musei e mostre d’arte; le applicazioni multimediali sono state realizzate da Ett, azienda specializzata nel settore che già ha lavorato per importanti siti tra cui l’Ara Pacis a Roma e il Museo Teatrale alla Scala di Milano. La Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco, ha curato testi e audio del percorso espositivo.

http://museonazionalerossini.it 

Torna all'inizio