Inaugurata la nuova area giochi “Henry Dunant” in viale Trieste

Giochi senza barriere, inclusivi per tutti e alla portata di tutti. Sono quelli inaugurati oggi pomeriggio nella nuova area “Henry Dunant”, in viale Trieste.

Spazio riqualificato grazie alla volontà e all’impegno di Croce Rossa italiana e alla disponibilità dell’Amministrazione comunale.
“Questo parco – sottolinea l’assessore al Territorio Riccardo Pozzi - nasce da una bella collaborazione che va avanti con Croce Rossa Italiana. Oggi si inaugura un parco inclusivo, per tutti i bambini e per tutte le forme di abilità diverse. La zona è quella di viale Trieste, una delle più frequentate dalle famiglie dalla stagione primaverile a quella autunnale”. L’Amministrazione comunale è molto attenta a questi temi, “Da inizio anno abbiamo già realizzato e inaugurato 9 parchi – ricorda Pozzi -  il nostro intento è quello di proseguire in questa direzione: nel caso specifico lo abbiamo fatto attraverso l’importante aiuto di CRI”.
Al taglio del nastro della nuova area, intitolata al fondatore della Croce Rossa e Premio Nobel per la Pace nel 1901, presenti anche i consiglieri Vittorio Petretti e Lorenzo Montesi.
Per Croce Rossa Italiana, il direttore Benjamin Gunsch, il presidente Antonio Brancadori e il responsabile sviluppo Stefano Palma: “Nell’area ci sono quattro giochi inclusivi, nel dettaglio sono state istallate altalene, una tradizionale e l’altra con un sedile apposito per disabili, uno scivolo, una macchinina e un gioco sensoriale. Il concetto di ‘inclusività’ è proprio questo: permettere a bambini con abilità diverse di giocare insieme. Un progetto promosso da Croce Rossa Nazionale, con un bando che si chiamava estate con CRI: abbiamo proposto di qualificare questa area con un investimento di oltre 8mila euro, insieme e grazie all’Amministrazione comunale”.