Contenuto principale

“In-Site. Vivere l’architettura. Riscoprire la biblioteca San Giovanni”

Sabato 24 marzo/Appuntamento alla biblioteca San Giovanni, ore 16.30

Sabato 24 marzo, alle ore 16.30 alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si svolgerà l’iniziativa “In-Site. Vivere l’architettura. Riscoprire la biblioteca San Giovanni”, promossa dalla San Giovanni e curata da IN/ARCH Marche in collaborazione con l’associazione culturale Macula di Pesaro e con il Gruppo di Lettura della biblioteca.  

L’IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura è stato fondato da un’idea di Bruno Zevi e rappresenta da molti anni un luogo di incontro tra le componenti culturali, tecniche ed economiche che partecipano al processo edilizio. Da oltre quarant’anni l’IN/ARCH promuove l’architettura moderna e contemporanea, stimola l’interesse per la qualità della progettazione architettonica, urbana e ambientale, sostiene il dialogo tra i soggetti pubblici e privati che partecipano alla trasformazione del territorio nell’interesse della collettività. Dal 2004 l’istituto è presente nel territorio attraverso la sezione regionale IN/ARCH Marche.  

“IN-Site. Vivere l'architettura” è un evento itinerante, aperto a tutti e gratuito, alla scoperta dell'architettura contemporanea presente nelle Marche. I luoghi di volta in volta selezionati si animano di proiezioni, musica, dialoghi, per sperimentare il valore degli spazi progettati attraverso la loro fruizione e per scoprire il processo che li ha generati. In questo caso è stata scelta la biblioteca San Giovanni come esempio di interazione virtuosa tra architettura, comunità e servizio. Con l’occasione si ricorderà l’architetto Danilo Guerri, progettista della San Giovanni recentemente scomparso.  

Questo il programma:  

h 16.30 – BIBLIOTECA ….. PERCHÉ Incursioni di letture e musica Performance a cura del Gruppo di Lettura della biblioteca San Giovanni h 17.00 - LO SPAZIO RACCONTA Presentazione dell’architettura della biblioteca A cura di Manuel Orazi DIALOGO TRA FORMA E TECNICA Racconto del rapporto tra struttura e architettura A cura di Rodolfo Antonucci A TU PER TU Interviste a chi utilizza la biblioteca, a chi la frequenta, a chi la vive Proiezione video a cura del gruppo Macula h 18.00 – MUSICA IN BIBLIOTECA Ascolto di musica dal vivo h 18.30 – APERITIVO  

L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it  Facebook biblioteca San Giovanni; IN/ARCH Marche tel. 0721.383220 email segreteria@inarchmarche.it    

Torna all'inizio