Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante

Dal   al

Una placida tartaruga si mette in cammino per partecipare al matrimonio del suo amico leone. Tranquilla ce la farà, dimostrando per l'ennesima volta che chi va piano va sano e va lontano. Una piccola favola contemporanea con una "morale" semplice: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima ma il viaggio stesso con tutti gli incontri che include lungo la strada.

Compagnia Fratelli di Taglia

Il viaggio di tartaruga tranquilla piepesante

liberamente tratto da Tranquilla Piepesante di Michael Ende

di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli

con Giovanni Ferma e Marina Signorini

scenografie ideate da “Fratelli di Taglia”

progettazione e realizzazione delle figure Carolina Velázquez

costumi e oggetti di scena Marina Signorini, Patrizia Signorini

il Carapace è stato realizzato da Silvia Cammilleri LA RATTA Mutoid Waste Company

immagini video Massimo Modula musiche originali Andrea Bracconi

luci e video-proiezioni Luca Baldacci fonica Andrea Bracconi organizzazione Barbara Paglialonga

regia Patrizia Signorini e Daniele Dainelli

Una mattina, con grande coraggio, anche a Tranquilla venne la voglia di mettersi in viaggio. Se per la strada la fame provava, a mangiare una foglia, alt!, si fermava…

Una placida e ostinata tartaruga viene a sapere che il suo amico leone, Re degli animali, sta per sposarsi, e si mette in cammino per partecipare alla festa. Lungo la strada incontra diversi animali tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo che la prende in giro per la sua lentezza, la sua amica la chiocciola Serasade Scialucente che le sconsiglia vivamente di continuare: un viaggio simile non è roba per una creatura lenta come lei! Ma le tartarughe, si sa, arrivano sempre a destinazione, e anche Tranquilla ce la farà, dimostrando per l'ennesima volta che chi va piano va sano e va lontano. Una piccola favola contemporanea che si ispira alla tradizione classica e regala al giovane spettatore di oggi una "morale" semplice e divertente: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima, ma il viaggio stesso, con tutti gli incontri belli o paurosi che si possono fare… ognuno lascerà a Tranquilla un regalo che le sarà utile durante il percorso. In un mondo che va sempre più veloce, la nostra tartaruga vuole raccontare che prendersi un po’ di tempo da perdere, per soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere, giocare, non è mai tempo perso! Anche se all’arrivo possono trovarsi delle sorprese!

per tutti i bambini dai 4 anni in su

e dalle 16.00 vi aspettano a Teatro

le Storie… ad alta voce a cura dei lettori volontari di Nati per leggere

Piccolo bestiario lento laboratorio creativo a cura di Ittico Artlab