Contenuto principale

“Il segno di Rembrandt e il rebus collezionistico”

Dal   al 

Alla chiesa dell'Annunziata, un incontro con Luigi Benelli dedicato alla mostra su Rembrandt visitabile a Palazzo Mosca fino al 25 aprile

Sabato 9 aprile alle 17, alla chiesa dell'Annunziata, conferenza di Luigi Benelli “Il segno di Rembrandt e il rebus collezionistico”, in occasione della mostra “Rembrandt incisore”, visitabile fino al 15 aprile a Palazzo Mosca – Musei Civici.

Dopo l’approfondimento tenuto dal curatore Luca Baroni su “Lo strano caso del Dottor Faustus”, ora sarà Benelli - esperto collezionista - a presentare Rembrandt da un nuovo punto di vista: quello della produzione incisoria dell’artista come una tra le più ricercate dai collezionisti. Le sue lastre hanno avuto molteplici tirature nel corso dei secoli e non è facile riconoscere e individuare le differenze tra le più antiche e quelle successive: sarà il segno inciso a fare da guida al pubblico per scoprire l’arte e la fortuna del grande maestro.

L’incontro sarà introdotto da un’esibizione alla chitarra di Thomas Aureli, nella Suite BWV 996 di J.S. Bach, a cura del Conservatorio G. Rossini, e accompagnato da letture a cura dell’Associazione culturale Le Voci dei Libri: Silvia Melini leggerà il libro di Henri Focillon “Estetica dei Visionari. Daumier, Rembrandt, Piranesi, Turner, Tintoretto, El Greco” (Abscondita 2018).

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, richiesta mascherina FFP2.
    
“Rembrandt incisore” a Palazzo Mosca – Musei Civici è promossa dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Sistema Museo e The Art.Co.

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it  | www.pesaromusei.it

 

 

Torna all'inizio