IL POVERO PIERO / 71° Festival Nazionale d’Arte Drammatica

Dal   al

A Teatro Rossini ore 21 la Compagnia LA BARCACCIA di VERONA presenta IL POVERO PIERO di R. Puliero da A. Campanile.

Prendendo le mosse dagli scritti di Achille Campanile, illustre umorista della letteratura del novecento, lo spettacolo mescola sottile ironia e travolgente divertimento per mettere alla berlina i luoghi comuni, le frasi fatte, i modi di dire e gli atteggiamenti più usuali che tutti noi utilizziamo anche nelle situazioni di singolare gravità.  Tale è anche la partecipazione alla tristezza di una dipartita, laddove il cordoglio si esprime in un florilegio di espressioni abusate, pronto nel contempo a trasformarsi in sollievo sorridente; ma quanto più l’intreccio si avvicina allo strampalato, tanto più realistico appare il giudizio critico sulla superficialità di convenzioni e convenienze.  Lo spettacolo diventa anche un sorridente invito a riscoprire la ricchezza smisurata delle parole che usiamo ogni giorno, tesoro prezioso talora misconosciuto della nostra bella lingua.   Lo spettacolo inserisce anche personaggi del teatro popolare, accennando alla Commedia dell’Arte, al cabaret, al teatro di rivista e alla farsa anche quando si diverte a lambire i confini del dramma.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO  ROSSINI (piazzale Lazzarini)

Tel 0721 387621 mercoledì-sabato 10-13  e 17 - 19:30. Nei giorni di spettacolo  10-13 e 17 -21

A partire dal 10 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti anche per tutti gli spettacoli in programma nei giorni successivi. Per gli spettacoli al Teatro Sperimentale i biglietti sono in vendita, oltre che al Teatro Rossini, presso il botteghino dello Sperimentale (tel. 0721 387548) a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni: Amici della Prosa  0721 64311 amici.prosa@libero.it , www.festivalGADpesaro.it  Fb Amici della Prosa – GAD Pesaro

Il GAD è promosso da: Associazione Amici della Prosa, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con: Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro