Contenuto principale

Il Planetario digitale

Dal   al

Nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca del Planetario digitale un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’Universo

Dal 16 febbraio al 5 maggio, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, una novità per vivere un’esperienza indimenticabile: il Planetario Digitale per un viaggio emozionante da fare con gli amici o la famiglia e sicuramente consigliato per le scuole di ogni ordine e grado. Tutti potranno immergersi in uno spettacolo siderale indimenticabile.

orario

venerdì h 15-19, Sabato e domenica h 11-13/15-19

Lunedì-venerdì mattina solo su prenotazione

Le proiezioni hanno una durata di circa 20 minuti e si tengono ogni 30 minuti

BIGLIETTI

Intero € 5

ridotto € 3 (7-19 anni, possessori Card Pesaro Cult e biglietto unico Pesaro Musei)

gratuito fino a 6 anni

Gruppi scuola compresi bambini fino ai 6 anni

€ 2 ad alunno

€ 4 Planetario + Domus

€ 4 Planetario + Casa Rossini

€ 4 Planetario + Laboratorio “Ecco ridente in cielo” costruisci un notturnale con Rossini

INFO E PRENOTAZIONI 329 4644309 pesaro@sistemamuseo.it

All’interno di una cupola di 7 metri di diametro, un ambiente multimediale per proiezioni a 360° farà ammirare il cielo stellato in modo realistico, come lo si vedrebbe ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3.500 a 120.000 stelle. Una voce-guida accompagna i visitatori in un vero e proprio tour tra pianeti, moti celesti, nebulose, galassie e si avrà la sensazione di completa immersione nel video (effetto 3D), nei suoni e nella narrazione. “Alla scoperta del cielo: tra mito e realtà” è il titolo della coinvolgente rappresentazione, in cui si guarda il cielo come facevano gli antenati migliaia di anni fa, attraverso le costellazioni e i loro miti. Dall’alba al tramonto ecco il moto diurno del Sole: se ne scoprono le caratteristiche, quanto vivrà e come permette la vita sulla Terra. Dopo il crepuscolo appare il cielo con le stelle dell’inverno visibili dalla nostra latitudine e si procede con l’individuazione della Stella Polare e del nord utilizzando il Grande Carro come gli antichi navigatori. Si prosegue con le principali costellazioni e i loro miti, le diverse tipologie di stelle e come cambia il cielo con il trascorrere di ore e stagioni e dal polo nord all’equatore. Si affrontano il tema dell’inquinamento luminoso, il fenomeno delle “stelle cadenti”, i principali pianeti del Sistema solare, le loro lune ed eventuali anelli. Si arriva alla Via Lattea, la nostra galassia, e si va alla ricerca di oggetti dello spazio profondo come nebulose e ammassi stellari fino ad ammirare nascita, vita e morte delle stelle. Ancora più lontano, fuori dalla nostra Galassia, si avvista la Galassia di Andromeda, familiarizzando con il concetto di distanze cosmiche e anni luce.

Il Planetario digitale è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e gestita da Sistema Museo.

16 febbraio - 5 maggio 2019