Il Giro d’Italia a Pesaro: le biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi

Aspettando il Giro d’Italia a Pesaro, inaugura sabato 11 maggio a Palazzo Mosca – Musei Civici la mostra che racconta storia, imprese e biciclette da corsa dei campioni del ciclismo

Nell’ambito delle iniziative dedicate al 102° Giro d’Italia che il 18 maggio passerà da Pesaro con l’arrivo dell’ottava tappa "Tortoreto Lido - Pesaro", sabato 11 maggio alle 11 a Palazzo Mosca – Musei Civici, inaugura la mostra “Il Giro d’Italia a Pesaro: le biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi”.

Visitabile fino al 30 giugno e promossa dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione culturale Italian Legend Bicycles, l’esposizione presenta le biciclette da corsa dei grandi campioni. Ogni bicicletta ha una sua storia da raccontare e racchiude in sé memorie del passato quando i distacchi si misuravano in ore e le biciclette erano di ferro e acciaio. In mostra circa 50 biciclette originali d’epoca, oltre a oggetti e riviste. Tra le più premiate, quella di Marco Pantani, in particolare la bici del 1998, anno delle prestigiose vittorie al Giro d’Italia e al Tour de France, la bicicletta del record dell’ora di Francesco Moser del 1988 a Stoccarda e quella di Felice Gimondi campione italiano nel 1972. Accanto al passato, moderne e innovative biciclette da corsa e da turismo provenienti dai negozi di ciclo di Pesaro, città della bicicletta con la sua Bicipolitana: sono esposte in questa occasione per mostrare l’evoluzione tecnica di questo mezzo meccanico e dei componenti da corsa dai primi del Novecento fino al presente.

A corredo, le opere “Campioni senza tempo” di Ido Erani ricordano le imprese di questi campioni del pedale e arricchiscono l’esposizione.

Ido Erani
nasce a Forlì nel 1945 ove tuttora vive e opera da oltre cinquant'anni. Frequenta il Liceo Artistico della città natale per poi trasferirsi a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sono gli anni ‘70 periodo in cui la città è il fulcro di movimenti artistici e di avanguardia importanti a livello nazionale. Nel breve periodo trascorso a Roma conosce Renzo Vespignani, che lo incita a proseguire il suo cammino artistico. Erani parte per la California e durante il soggiorno a Los Angeles (dieci anni) stringe una profonda amicizia con Roy Linchtestein e frequenta Andy Warhol. Grazie all’innato talento e all’amore per l’arte, la critica lo apprezza a livello internazionale; alcune sue opere sono esposte al museo Rockfeller e al museo Guggenheim di New York oltre che in Francia e in Spagna dove il maestro è particolarmente apprezzato. Durante questo periodo torna frequentemente in Italia nella sua amata Romagna mantenendo vivo il rapporto con le proprie origini. Nel 2004 vince il prestigioso premio Rotary e viene insignito del Paul Harris Fellow per meriti artistici ed umanitari, riceve il Paul Harris Fellow anche nel 2010 e nel 2014. Ha esposto nel 2015 all’Arte Fiera di Bologna con lo Studio d’arte “Campaiola” di Roma. Selezionato da Vittorio Sgarbi, è presente nella mostra "Il Tesoro d'Italia" al Padiglione Eataly dell'Expo Arte di Milano e per la mostra "Il Grano d'Italia" al Palazzo della Regione Lombardia.

11 maggio - 30 giugno 2019
PALAZZO MOSCA - MUSEI CIVICI
Il Giro d’Italia a Pesaro: le biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi
 “Campioni senza tempo” esposizione di Ido Erani
Inaugurazione sabato 11 maggio h 11 (ingresso libero)

Orari:
fino al 31 maggio martedì-giovedì 10-13; venerdì-domenica 10-13/15.30-18.30;
giugno martedì-domenica e festivi 10-13/16.30-19.30
Ingresso: Biglietto unico Pesaro Musei, gratuito fino a 18 anni e per possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it