Contenuto principale

Il Festival Giovani per la Musica si tinge di rosa

Il Festival Giovani per la Musica apre per il decimo anno consecutivo la stagione concertistica estiva della Rossini. Novità 2019 è l’inserimento di FGXM nel cartellone della Notte Rosa.

 

La finale, infatti, è in programma venerdì 5 luglio nella suggestiva cornice del Giardino della Musica Riz Ortolani in via Sabbatini a Pesaro alle ore 21.15.

Sarà una serata all’insegna del talento offerta gratuitamente alla cittadinanza e ai tanti turisti che sono già in città per la stagione estiva. Essere inseriti nella programmazione della Notte Rosa è indice di quanto la manifestazione abbia saputo guadagnarsi una credibilità nel corso degli anni che le ha consentito di essere inserita nel palinsesto di un evento così importante.
Il famoso concorso organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini è realizzato per il decimo anno di fila grazie al sostegno dell’Assessorato al Benessere del Comune di Pesaro a testimonianza di quanto l’amministrazione locale creda nel Festival come opportunità per valorizzare i giovani, in questo caso, in uno degli aspetti più importanti della nostra città: la musica. Quest’anno, inoltre, dato lo speciale inserimento nel palinsesto della Notte Rosa, avrà anche il sostegno dell’Assessorato alla Bellezza che si occuperà dell’allestimento della location della finale.
È proprio nella musica, infatti, che tanti giovani ripongono le proprie passioni, il proprio impegno e perché no le proprie speranze. I vincitori delle edizioni passate oltre a ricevere i premi messi in palio hanno poi potuto iniziare chi più chi meno una propria carriera artistica.
Anche quest’anno il concorso la cui partecipazione è gratuita si articola in due sezioni, Gruppi musicali e Cantanti singoli, e prevede tre fasi: preselezione (basata su materiale audio/video inviato), a seguire una semifinale dal vivo di fronte alla giuria ed infine una finale pubblica. I partecipanti possono presentare sia brani di repertorio sia inediti di loro composizione.
La serata finale sarà divisa in due momenti. Si partirà con l’esibizione di tutti i finalisti seguita poi dalla proclamazione dei vincitori delle due sezioni. Tutta la musica sarà suonata dal vivo con i cantanti accompagnati per l’occasione da una band formata dai professori della Scuola di musica Sonàrt. 
Si conferma sempre molto alta in termini di numeri e talento la partecipazione al festival. Ricordiamo che i partecipanti hanno un’età compresa tra i 16 e i 35 anni e provengono da tutta Italia. La giuria, in questi giorni, dato l’alto livello di talento e qualità ancora una volta registrato, ha faticato non poco a scegliere i 30 cantanti e 15 gruppi che si sono guadagnati l’accesso alla semifinale che si svolgerà nei prossimi giorni presso Center Stage, partner dell’OSR nell’ambito del progetto La fabbrica dello Spettacolo.
Per vincitori in palio non solo premi in denaro a sostegno dell’attività (2 premi da 800€ per i Gruppi e 2 premi da 400€ per i Cantanti) ma anche la possibilità di esibirsi nel circuito musicale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dei partner del progetto.
Inoltre, un premio speciale verrà assegnato da Davide Battistelli di Lunik Studio, che prevede la produzione e registrazione in studio di un brano scelto tra i finalisti delle due categorie.

FGXM – Festival Giovani per la Musica
5 luglio 2019 Serata Finale – ore 21.15
Giardino della Musica “Riz Ortolani”, Via Sabbatini – Pesaro
Ingresso gratuito


Torna all'inizio